• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Syringa potatura

filifero

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!

Ho da un anno una Syringa in vaso, si tratta della specie a foglie piccole. Siamo quasi alla ripresa vegetativa e volevo sapere se in qualche modo va potata. Si è sviluppata bene ma ci sono anche un sacco di rametti piccoli e sottili. Si deve intervenire? Si rischia di compromettere la fioritura?

Grazie!

G

Ghiotto

Guest
ho gia' risposto sul forum. e penso sia la cosa migliore da fare.fammi sapere come e' andata.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io sò aiutarti,ne avevo un albero in giardino e tagliavo i rami che mi davano fastidio o quando raccoglievo i fiori,se però và fatto non lo so....io lo facevo x contenerla un pò!!!ciao ciao

Ciao a tutti!

Ho da un anno una Syringa in vaso, si tratta della specie a foglie piccole. Siamo quasi alla ripresa vegetativa e volevo sapere se in qualche modo va potata. Si è sviluppata bene ma ci sono anche un sacco di rametti piccoli e sottili. Si deve intervenire? Si rischia di compromettere la fioritura?

Grazie!
Adesso noj conviene e non si pota in quanto fiorisce3 sui rami di 1 anno e va potata dopo la fioritura,puoi togliere qualche secco se ne ha.ciao
vincenzo

G

Ghiotto

Guest
errore

Grazie!
Ghiotto, non ho capito cosa volevi dire... dove hai risposto?

scusa molto probabilmente ho pigiato qualcosa di sbagliato.:muro:
La mia risposta era questa: che io sappia la Syringha non va potata perche' ha una crescita lenta, solo dopo la fioritura ,quando i fiori sono appassiti devono essere tolti.
Ah ricordo anche che puoi leggermente spuntare la prima ramificazione di foglie ma ormai e' tardi (deve essere fatta nel mese di Dicembre_gennaio).
ciao e scusa:storto:

Alto