• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Syngonium rosa

Ape

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sono molti mesi che questa pianta ha le foglie che non si aprono...che problema ha? L'ho presa piccolissima e da subito ha avuto uno sviluppo in lunghezza e molto confuso ed ho usato un piccolo tutore. Ma le nuove foglie non si sono mai aperte...Inoltre ha perso un pò il rosa di quando l ho presa: è fisiologico?

 

Allegati

  • Screenshot_20230527-163755_Gallery.jpg
    Screenshot_20230527-163755_Gallery.jpg
    880,3 KB · Visite: 11
  • Screenshot_20230527-163809_Gallery.jpg
    Screenshot_20230527-163809_Gallery.jpg
    734,1 KB · Visite: 11
Ultima modifica di un moderatore:

MIZZO

Giardinauta
Ciao,
il Syngonium è una pianta che vive bene in condizioni di elevata umidità e bisogna innaffiarla regolarmente, ogni quanto la bagni?
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Quando è completamente asciutta e leggera. Circa 8-9 giorni. Il terreno che ha adesso è abbastanza drenante, quello per piante verdi e un 10% di perlite. Devo innaffiare di più secondo te?
Il clima in casa è piuttosto secco
 

MIZZO

Giardinauta
bagna abbondantemente finché non vedi l’acqua iniziare a sgorgare dai buchi alla base del vaso e torna ad innaffiare solo quando i primi centimetri del terreno saranno asciutti, dovresti nebulizzare le foglie un paio di volte a settimana. Inoltre, puoi mettere nel sottovaso dell’argilla espansa e versarvi un po’ d’acqua per mantenere umido l’ambiente.
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Ok cerco di essere più generosa...purtroppo ho perso alcune piante per eccesso di acqua e quindi ci vado piano!
Pensi che possa essere lo stesso problema per cui hanno perso il rosa?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao,prossima volta che posti delle foto,ricordati di ridimensionarle ai max consentiti dal regolamento,oppure inserisci il link come ti ho fatto io,grazie!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 
  • Like
Reactions: Ape

Ape

Aspirante Giardinauta
Ok grazie! Avevo fatto uno screenshot proprio per ridurle ma evidentemente non era abbastanza! Grazie mille!
 

MIZZO

Giardinauta
Ok cerco di essere più generosa...purtroppo ho perso alcune piante per eccesso di acqua e quindi ci vado piano!
Pensi che possa essere lo stesso problema per cui hanno perso il rosa?
non tutte le piante hanno le stesse esigenze, alcune hanno bisogno di più acqua altre meno, è per questo che cerchiamo di saperne sempre di più sulle origini e le caratteristiche per tentare di ricreare l'ambiente idoneo a farle star bene.
 
Alto