• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Svuotare impianto in inverno

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Ragazzi,
questo è il mio primo inverno con un impianto di irrigazione da gestire. E' stato fatto da dei professionisti e non da me e prevede una cisterna interrrata da 3000 litri alimentata dall'acqua dell'acquedotto e nella quale vi è una pompa sommersa comandata dalla centralina dell'impianto che pesca l'acqua e la invia alle 4 zone dell'impianto ognuna comandata da una elettrovalvola.

Per l'inverno devo svuotare in qualche modo l'impianto ? a mio avviso se la pompa è spenta l'impianto sulle elettrovalvole non dovrebbe essere in pressione e quindi forse oltre a chiudere l'alimentazione della cisterna e togliere corrente alla centralina non devo fare nulla.

E' corretto o sbaglio qualcosa ?

bl
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in presenza di gelate invernali nella tua zona ...staccare semplicemente la corrente non basta.
infatti a te non basta eliminare " la pressione staccando la pompa".....perchè poi sarà l'acqua all' interno delle linee / tratte ( tutte ....sia quella principale cisterna - pompa sia le tratte pompa- centralina , centralina- elettrovalvole sia valvole- irrigatori) ghiacciando formeranno dei tappi alle estremità, prima , poi successivamente gelando in mezzo alla tratta a mettere pericolosamente in pressione le condutture....infatti l'acqua ghiacciandosi aumenterà non poco il suo volume e se da una parte il circuito è chiuso dalla pompa piuttosto che dalla centralina piuttosto che dalle elettrovalvole o dagli irrigatori....la pressione che sforzerà l' interno delle condutture , gelando, non avrà modo di dissiparsi.....
svuota per bene l'impianto , stacca e ripara , sopratutto la centralina in luogo non soggetto a ghiaccio, apri e lascia aperte le elettrovalvole magari ( meglio se riesci a riparare pure quelle o staccandole ) avvolgendole con un bel po di panni di lana o materiale termoisolante ...meglio
sarebbe dotare anche ogni linea irrigatori con degli appositi terminali con valvola/ rubinetto di svuotamento/ drenaggio ( se non puoi o decidi di non smontare le EV) e quindi lasciare tutte le tratte aperte e libere per dar loro la possibilitá di dissipare le pressioni create al loro interno dovute alle gelate....
se come hai specificato l'impianto ti è stato fatto da professionisti probabilmente c'è già tutto...quindi controlla e lascia aperto tutto....
ciao
marco
 
Ultima modifica:

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Approfitto della discussione.
Ho chiuso il rubinetto dell'acqua e aperto quello di"sfogo".
Le valvole stanno sotto terra in una botola, è sufficiente?
La centralina è in modalitò STOP, è però attaccata alla corrente e con le batterie, meglio spegnere tutto?

Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Approfitto della discussione.
Ho chiuso il rubinetto dell'acqua e aperto quello di"sfogo".
Le valvole stanno sotto terra in una botola, è sufficiente?
La centralina è in modalitò STOP, è però attaccata alla corrente e con le batterie, meglio spegnere tutto?

Grazie
a padova?
no non basta....
come già scritto....
.....l'impianto, con temperature anche di poco sotto lo zero ...DEVE rimanere libero/aperto il più possibile sia da una parte ( staccandolo dal rubinetto e lasciandolo staccato ), all'inizio, sia dall'altra ( lato centralina ) sia nelle tratte intermedie ( da centralina alle EV) e sia alla sua fine ( tratta dalle EV agli irrigatori e "oltre" sino al finale di linea compreso, e tenerlo aperto sempre pure lui.).
lo stesso vale anche per la centralina.....meglio staccarla.... almeno dalla linea sia in entrata sia in uscita .

SE NON si può smontare o le EV o la centralina (o tutte e due ) perchè in pozzetto "non troppo comodo" o per poca voglia di farlo SI DEVONO imbottire ed isolare termicamente all'interno del pozzetto ( una volta scollegate dalle tubazioni dell'acqua , sempre sia in entrata, sia in uscita, e svuotate ) con abbondante copertura con del buon materiale isolante ( il TNT non serve , non basta) o con, in abbondanza, panni in lana asciutti ben "rincalzati tutt'attorno" alle EV e alla centralina.e quindi richiudere , bene, i pozzetti per evitare infiltrazioni anche solo di umidità.

PS una dritta salva linea se non volete che le tubazioni staccate dai fori di entrata e di uscita come di fine linea si riempiano di sporcizia un buon escamotage è prendere due, tre (o quanti ne servano uno per foro) beccucci delle cartucce del silicone ( quelli bianchi che si avvitano nelle cartucce ) e così come sono nuovi ed intonsi li infilati nel foro del tubo....
fanno da pseudotappo ovvero impediscono , si, l'entrata dello sporco, ma siccome in punta sono forati ( con un foro di piccolo diametro) lasciano respirare e fuoriuscire l'aria delle eventuali pressioni provocate dal congelamento della poca acqua rimasta nelle linee....
.....le linee vi ringrazieranno l'anno successivo servendovi degnamente senza complicazioni di sorta.
 

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Cavolo io sono sicuro che se mi smetto a smontare le valvole poi non riesco più a rimontarle che non perdano. Credo imbottirò la centralina di isolante termico...
Le valvole è sufficiente svitare questo?
 

Allegati

  • Elettrovalvola-24V-Rain-Bird-100-HV-MM-1'-34916406.jpeg
    Elettrovalvola-24V-Rain-Bird-100-HV-MM-1'-34916406.jpeg
    10,9 KB · Visite: 4

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
noneee...... svitare quello serve, ma non basta .....EV aperta ( e non solo qullo spurgo aperta aperta proprio come se funzionasse l'impianto), centralina aperta, entrambe svuotate, linea staccata dal rubinetto aperta e svuotata al meglio possibile , finale linea aperto .... una volta aperto il tutto ....nell'impianto dalla parte che hai staccato dal rubinetto ..... soffiaci dentro aria ,senza esagerare con la pressione ....dalla parte opposta uscirà più acqua possibile ...lascia il tutto aperto ( ricordati il consiglio dei beccucci da silicone) e isola benissimo i pozzetti....perchè tanto farai ma acqua dentro ne rimarrà lo stesso....e se ghiaccia " al chiuso" scoppiano linee EV e centralina....
 

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Vediamo se ho capito giusto...
Penso che potrei fare a meno di svitare dove c'è scritto "1" e mettere i beccucci dove c'è scritto "4". Oltre ovviamente all'imbottitua.
Se devo svitare tutto porto direttamente le valvole in garage :D
 

Allegati

  • todo.jpg
    todo.jpg
    355,7 KB · Visite: 13

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la vite sulle EV penso proprio che sia l'apertura manuale....non ho ricordi chiari ma dovrebbe essere tutto avvitata = EV sempre aperta....
devo rispolverare qualche libercolo o cercare conferma nei manuali....

lo svuotamento aperto e quello dell'impianto a valle delle EV ? oppure solo lo svuotamento dell'impianto a monte delle stesse EV ? dalla foto il tubo dello svuotamento è in ombra e non si capisce ...posso solo supporre e poi ci si sbaglia....
il generale nel pozzetto è l'unico che hai o ne hai un altro presso un punto della casa...?
 

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
A valle delle elettrovalvole ci sono direttamente gli irrigatori, aprendo lo scarico che vedi a sx a chiudendo il rubinetto che porta l'acqua non hanno più la pressione.
Più a monte di così c'è il contatore dell'acqua :D
Ho solo questo pozzetto, alla fine l'unico punto di attenzione è svuotare correttamente le EV
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
inutile aprire solo le EV se a valle l'impianto non si
svuota e non si lascia aperto....anche solo perchè dubito davvero moltissimo che te o chi per te , abbiate steso le
linee perfettamente stese senza avvallamenti di altometria piatte
e in leggera discesa
per far deluire adeguatamente e completamente tutta l'acqua contenuta
senza sacche residuali di liquido al loro interno.....e quelle rimaste gelando fanno tappo.....a monte e a
valle deve rimanere tutto aperto....per sfogare le ptessioni che si generano...

ed anche lasciando solo le EV aperte ma con il generale del
pozzetto chiuso a monte delle EV l'impianto non ha sfogo ( tu lo lasci senza
pressione adesso ....poi ci pensa il ghiaccio a rimettercela....e non sfoga....

ed. ancora chiudendo il generale nel pozzetto la tratta da quel generale sino al
contatore rimane in pressione e pieno di acqua che nel tratto esterno sino al pozzetto potrebbe benissimo gelare e far fessurare la tubazione o la raccorderia....

in definitiva se non vuoi staccare le EV .....non hai molte scelte....
-- devi chiudere il generale sul contattore , staccare il suo raccordo alla linea dell'impianto e lasciarlo staccato aperto e libero
-- lasciare aperto il generale nel pozzetto
--lasciare aperte le EV
--lasciare aperto il rubinetto di svotamento e se hai altri tappi/ finali di linea a valle degli irrigatori ....vedi di lasciare aperti pure quelli.....
--staccare la centralina ( almeno nella sua raccorderia a valle) e lasciare aperto il tubo
al suo raccordo
-- isolare termicamente il pozzetto .......anche se rimangono aperte le EV non riuscirai a svuotarle completamente e vanno per forza protette altrimenti l'acqua da loro contenuta gelando te le fessura/ incrina e poi i gusci che le compongono sono da buttare....
--e cercare di svuotare il tutto il più possibile.....

in buona fede io non trovo altre soluzioni soddisfacenti e funzionanti....in generale nel veneto quando gela lo fa davvero di brutto ....meglio essere sicuri....
 
Ultima modifica:
Alto