• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

differenze tra pompe

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, vorrei chiedervi quali sono le differenze tra una pompa sommersa ed una di superficie autoadescante.
Ovviamente una è costruita per l'immersione ed un'altra no, ma in termini pratici ci sono altre differenze?
Mi spiego meglio: possiedo una cisterna interrrata che raccoglie H20 piovana e vorrei utilizzarla per irrigare il giardino. impianto con 11 zone(tre con irrigatori dinamici, due impianti a goccia ed il resto irrigatori statici). attualmente uso l'acquedotto.
Il fornitore di fiducia mi ha consigliato una pompa sommersa comandata da inverter.
Ora ho deciso di costruire un finto pozzo sopra il coperchio della vasca per nasconderlo e pensavo di installarci all'interno una pompa di superficie.
Questo per due motivi principali: praticità manutentiva e la possibilità di pescare più in profondità.
Vi chiedo quindi se a livello prestazionale ci sono differenze tra le due tipologie e consigli in merito.
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Con la pompa sommersa, a parità di potenza .avrai si una grande differenza di quantità di acqua !
(Sono costruite per un diverso utilizzo )
(Immagina un pò, la perdita di potenza che serve per l'aspirazione nel caso di pompa di superficie )
le pompe di superficie possono avere un pescaggio max di circa 8 /9 metri circa .
Con la pompa sommersa puoi scendere a livelli di profondità molto ma molto diverse .
Rimane inteso che se superi la profondità di 8/9 metri sarai obbligato ad acquistare una pompa sommersa.
Controlla tu stesso le schede tecniche dei motori in base alla pressione (normalmente espressa in H. Quantità di acqua espressa normalmente in litri/minuto oppure in metri cubi ora) (E valuta il pescaggio garantito dalla casa costruttrice in caso di pompa di superficie)
 
Ultima modifica:

puntoirrigazione

Aspirante Giardinauta
Ci sono dei pro e dei contro per entrambe, personalmente tendo a preferire la pompa sommersa per una questione di prestazioni idrauliche a parità di potenza, ovviamente quella di superfice autoadescante utilizzerà parte della potenza per l'adescamento tramite l'eiettore.

I pro della sommersa sono le prestazioni, la silenziosità, la comodità di non avere non avere un qualcosa di ingombrante fuori dal pozzo, se installata in cisterna o pozzo sorgivo è importante sceglierne una che sia autoraffreddata a doppia camicia (le 5" tipo scuba della lowara) cosa che invece non servirebbe in caso di posso artesiano dove si raffredderebbe con la camicia di rivestimento.

I pro di quella di superfice autoadescante sono il costo inferiore, la durata media di vita più lunga, la più facile possibilità di intervenire in caso di guasto.
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
difatti l'utilizzo che ne farei è su una vasca profonda 3 mt.
ho la necessità di avere una portata almeno di 50l/h ad una pressione pari a quella che ora ho dall'acquedotto.(mai misurata ma comunque regolata da inverter).
mi pare uno spreco utilizzare una pompa sommersa...
 

puntoirrigazione

Aspirante Giardinauta
Se sono solo 3 metri puoi optare per una multistadio centrifuga di superfice che ha le stesse caratteristiche di una pompa sommersa, sono autoadescanti fino a 1, 5 metri ma con valvola di fondo aspirano fino a 6/7 metri tranquillamente.
In commercio se ne trovano anche di multistadio (3/4/5 giranti) autoadescanti, una autoadescante pura a questo punto non ti serve perchè la portata sarebbe inferiore.
Per le caratteristiche idrauliche ti servono 50 litri al minuto a che pressione? Che tipo di irrigatori hai?
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
la pressione dell'acquedotto non l'ho mai misurata.
irrigo 600mq di giardino con linee di irrigatori statici Rain bird (circa 5 per linea) e altre linee di irrigatori dinamici con gli ugelli più piccoli in gettata( 4-5 per linea).stessa marca.
infine ho una linea a goccia molto lunga..
 

puntoirrigazione

Aspirante Giardinauta
la pressione dell'acquedotto non l'ho mai misurata.
irrigo 600mq di giardino con linee di irrigatori statici Rain bird (circa 5 per linea) e altre linee di irrigatori dinamici con gli ugelli più piccoli in gettata( 4-5 per linea).stessa marca.
infine ho una linea a goccia molto lunga..

Dovresti essere un pò più preciso, tipo la testina degli statici (VAN?) per i dinamici credo siano i 3504 ma per quelli non è un problema.
In linea di massima con una multistadio da 1/1,5 HP dovresti star tranquillo, cercane una di primaria marca italiana o grundfos.

L'inverter? boh secondo me son soldi sprecati, avrebbe senso se funzionasse in altro modo ma solo per l'irrigazione non ne vedo tutta questa utilità.
Meglio un quadretto con relè per il comando pompa collegato al programmatore così ti proteggi da eventuali allagamenti in caso di perdite nella linea.
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
si non sono molto preciso ma in linea di massima ciò che serve fondamentalmente credo sia la portata.
l'inverter è un po' sprecato ma avendo anche la linea gocciolante.
è poi se riesci a far lavorare continuamente la pompa nel punto ideale della sua curva di funzionamento bene, altrimenti dover mettere vasi di espansione, farla funzionare ad intermittenza... non mi pare sia una gran cosa, tra l'altro credo che ne risentirebbe anche la bolletta...
è come andar via in macchina o a tavoletta o senza accelerare.
che ne dite?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Il tuo discorso dell'accelerare va tutto ok
Per questo penso che per la scelta di un motore. (nel tuo caso non serve una sommersa )
Sia fondamentale sapere la quantità max di acqua cui si ha bisogno,e a che pressione .(diversamente cosa acquisti?)Ogni motore ad una determinata pressione fornisce determinati litri minuti ( esempio ) ( presumo che non serve una pompa da 1.5 kw. per 50 litri minuti alla pressione di 3 bar in quanto ce la potresti fare anche con un motore di 0,75kw. )
Se non hai i dati di pressione e quantità max di acqua cui hai bisogno ,presumo che nessuno potrà consigliarti per bene.
Presumo che neanche il tuo rivenditore,senza questi dati poteva consigliarti bene
Io penso che se hai installato irrigatori rain bird 3504 e se l'impianto è stato dimensionato bene i 50 l/m. Dovresti averli a circa 4 bar(però potrebbe essere un dato non preciso. )
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
alla fine la pompa va dimensionata in base alla portata minima di una linea di irrigatori alla pressione desiderata?
cioè se ho 4 irrigatori che a 3 atmosfere gettano 4 litri al minuto, devo installare una pompa che abbia almeno una portata di 16 l/ min più la perdita della linea, e che con quella portata mi garantisca una pressione di 3atm..
sbaglio?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Va dimensionata in base alla quantità di acqua, e pressione , cui hai bisogno. (esempio )
Visto che hai più settori.
1°settore consumo tot. L/m. 20 a 3 bar
2° settore consumo tot. L/m.25 a 3 ba
il motore dovrebbe alla pressione di 3 bar avere una mandata (in questo caso di 25 l/m.
Io ti consiglio un aumento del tutto di circa il 20/30%
Per l'acquisto ( guarda scheda curve e dati di prestazioni del motore cui pensi di acquistare )
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
ok.
farò un calcolo delle linee in base al tipo di ugelli,di irrigatori alla pressione di esercizio a cui voglio farli lavorare.
installerò un indicatore di pressione sulla linea per vedere a quanto sparano ora dall'acquedotto.
poi scelgo la pompa in base alla linea che consuma di più aumentandola di un 20-30%.
 
Alto