• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

svuotamento piscina (nocività acqua)

nellolo

Aspirante Giardinauta
Sto cercando di rimettere in funzione la mia piscina fuori terra.
Ha trascorso l'inverno coperta da un telo che però si è rotto un paio di volte a causa del maltempo, quindi la copertura ha lasciato vari vuoti di spazio e tempo.
La scopertura è stata demoralizzante.
Una specie di stagno verdognolo, ci mancavano solo le rane!
Ho fatto una clorazione shock con aggiunta di antialga e attaccato la pompa h24 pulendo il filtro varie volte al giorno; sta andando così da 2 giorni, ma lo sconforto mi prende soprattutto perchè la pulizia del filtro dà risultati sorprendenti: è quasi pulito!
Ma tutta la roba verde (che immagino essere rigogliosissime alghe) perchè non viene filtrata?
A questo punto forse è inutile perdee tempo ed energia elettrica, e vale la pena di iniziare lo svuotamento.
Problema: dove la metto l'acqua?
Credo che sia nociva per le piante.
Ho aggiunto circa 1 kg di cloro Spool Clorchoc (560 g. sinclosene + 450 g. acido borico) e 1 lt. di alghicida Poolmaster (composti di ammonio quaternario, benzil C12-16-alchidimetil, cloruri CEE-270-325-2, sali di rame CEE 231-847-6, acido solforico CEE 231-639-5); l'acqua contenuta nella piscina è di 20 mc.
Ora, il mio problema è docentato dove mettere l'acqua.
Qualche suggerimento?
Grazie!
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
mi sono sempre chiesta come andava gestita l'acqua invernale......
...noi da 6 anni svuotiamo a fine stagione e puliamo il telo facendo asciugare bene tutto per poi rimontare fra poco (il terremoto ci ha un attimo frenato....).... mio marito ha sempre fatto "evaporare" il cloro non trattando l'acqua per circa una settimana.... poi dopo aver fatto una giornata di filtraggio la scarichiamo in mezzo alla ghiaia....

ma che concentrazione di prodotti chimici hai???? e il telo è rimasto tutto verde????
 

nellolo

Aspirante Giardinauta
la concentrazione dei prodotti è quella che ho indicato, su 20 mc di acqua; dici che basta aspettare una settimana e poi si può usare l'acqua per irrigare? non vorrei far seccare le piante...
io avevo sempre sentito che la piscina non si svuota, certo la copertura dovrebbe essere completa, perchè prendendo aria e luce succede il peggio...
il telo era di materiale plastico e si è disintegrato...
grazie per la risposta e in bocca al lupo per il sisma!
 
Ultima modifica:
Alto