• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

svezzare giovani piantine tropicali

peppeorchid

Florello
vorrei un consiglio:
per lo sviluppo di piantine tropicali ottenute da seme, ritenete meglio per loro le poche ore di luce naturale invernale o 10 ore di lampade led ?
grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ai tropici in inverno non è che le giornate siano lunghissime, se non sei in zona nebbiosa io terrei la luce naturale
però non ho esperienza in merito alla coltivazione di tropicali da seme
 

pNino

Maestro Giardinauta
vorrei un consiglio:
per lo sviluppo di piantine tropicali ottenute da seme, ritenete meglio per loro le poche ore di luce naturale invernale o 10 ore di lampade led ?
grazie
io metterei la lampada led, tra i palazzi che coprono il sole , l'orientamento delle finestre ed il tempaccio invernale secondo me prendono di gran lunga meno luce di quanta ne prenderebbero all'aperto.
 
Alto