• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Svernamento peperoncini

snack

Aspirante Giardinauta
Da un paio d'anni sto provando a far svernare alcune piante di peperoncino calabrese. Le tengo in casa a partire dai primi di novembre, in posizione luminosa, con temperature mai sotto i 16 gradi. Le innaffio una volta alla settimana. Purtroppo succede inevitabilmente che alcune piante secchino: le foglie perdono colore, si arricciano e cadono, il fusto diventa marrone e la pianta muore (alcune piante invece perdono le foglie ma il fusto rimane verde e a primavera fa di nuovo le foglie). Non riesco a capire come mai questo accada visto che come ho scritto ad alcune piante succede e ad altre no, e sono tutte nello stesso posto e trattate allo stesso modo. Nelle foto si vede il caso piu' eclatante: due piantine nello stesso vaso, una morta stecchita e l'altra ancora viva, anche se non se la passa benissimo.

Avete consigli o suggerimenti da darmi? Grazie.
 

Allegati

  • IMG_20240205_215737.jpg
    IMG_20240205_215737.jpg
    333,5 KB · Visite: 5
  • IMG_20240205_215745.jpg
    IMG_20240205_215745.jpg
    334,4 KB · Visite: 5
  • IMG_20240205_215826.jpg
    IMG_20240205_215826.jpg
    329,4 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Da un paio d'anni sto provando a far svernare alcune piante di peperoncino calabrese. Le tengo in casa a partire dai primi di novembre, in posizione luminosa, con temperature mai sotto i 16 gradi. Le innaffio una volta alla settimana. Purtroppo succede inevitabilmente che alcune piante secchino: le foglie perdono colore, si arricciano e cadono, il fusto diventa marrone e la pianta muore (alcune piante invece perdono le foglie ma il fusto rimane verde e a primavera fa di nuovo le foglie). Non riesco a capire come mai questo accada visto che come ho scritto ad alcune piante succede e ad altre no, e sono tutte nello stesso posto e trattate allo stesso modo. Nelle foto si vede il caso piu' eclatante: due piantine nello stesso vaso, una morta stecchita e l'altra ancora viva, anche se non se la passa benissimo.

Avete consigli o suggerimenti da darmi? Grazie.
Succede perché, in inverno, sono colpite dalla phytophtora. Il rimedio consiste nel bruciare le piante morte e nel diradare le innaffiature lasciando asciugare il terreno tra una bagnata e l' altra. Le prossime irrigazioni falle diluendo un fungicida.
 

snack

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie della risposta. Da una rapida indagine mi pare di aver capito che la phytophtora si associa a innaffiature frequenti e temperature elevate, ma io in casa le bagno molto poco (1 a settimana e con molta moderazione). Pensi davvero sia questo il motivo della moria? Nel caso, che fungicida posso usare?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, grazie della risposta. Da una rapida indagine mi pare di aver capito che la phytophtora si associa a innaffiature frequenti e temperature elevate, ma io in casa le bagno molto poco (1 a settimana e con molta moderazione). Pensi davvero sia questo il motivo della moria? Nel caso, che fungicida posso usare?
Uno generico che viene assorbito per via radicale cerca antiphytium.
 
Alto