• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

susino

arcom

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho appena comprato un susino "shiro" ma mi è venuto il dubbio che , da bravo principiante , ho acquistato una varietà autosterile....:martello:
in questo caso mi consigliate una varietà da poter affiancare?
Nello stesso appezzamento ho un altro susino nato chissà come che non ho mai innestato per vedere che frutti poteva darmi anche se selvatico ...l'anno scorso qualche fiore ma niente frutti quest'anno si sta preparando ad una fioritura eccezzionale e spero mi dia qualche soddisfazione ma se così non sarà devo sospettare sia autosterile anche lui?:confused: e se è cosi magari può impollinarsi con lo shiro o l'incognita della variabilità genetica è troppo alta?
Grazie in anticipo!!:Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non conosco tutte le varietà di susino, ma in genere non dovresti avere problemi di autosterilità (aspetta l'intervento di qualcuno che conosce la tua varietà).
I susini nati da seme impiegano diversi anni prima di poter fruttificare, quindi se il tuo selvatico non fruttifica non è detto che non lo farà prima o poi. Comunque se fiorisce potrebbe aiutare a impollinare quello nuovo (e viceversa). Non ti resta che aspettare.
Ah, quello che hai comprato quanto è grande? Perchè le piante appena acquistate non è detto che fioriscano e fruttifichino l'anno stesso, perciò nel caso non preoccuparti più di tanto.

arcom

Aspirante Giardinauta
grazie x la risposta.... il susino che ho comprato è un astone di un anno...so che non fiorirà di sicuro quest'anno e dovro aspettare minimo due ma volevo magari affiancare un altra varietà in caso ci fossero questi problemi di autosterilità....

Exper

Aspirante Giardinauta
Guarda, io ho un sacco di susini nati da seme, bianchi e rossi, e mi hanno sempre fruttificato in abbondanza, anche se i frutti sono un pò piccini ma hanno un sapore meraviglioso (ci fatto barattoli su barattoli di marmellata l'anno scorso :)). Quindi non credo proprio che i susini siano autosterili, anzi, mi sento che quest'anno il tuo susino nato sa seme farà qualche frutticino!

Alto