• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

susino

anthony82

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, un mesetto fa ho acquistato all'esselunga due alberelli, un pesco e un susino goccia d'oro.
Il primo va alla grande, ha già messo un sacco di foglie e ha già delle gemme di fiore (almeno una decina).
Il secondo non ha messo ancora nemmeno una foglia. le gemme sui rametti ci sono ma sono identiche da settimane...eppure ho provato a piegare un rametto per vedere se sera secco, e sembra vivo perchè non si spezza...
secondo voi cosa posso fare? devo aspettare? mi pare strano perchè ormai tutte le piante della città hanno messo almeno qualche foglia...
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
è passato un po' di tempo, ho provato poco fa col "tronchesino" ad accorciare i rami per vedere se fossero secchi, e con mio grande stupore ho notato che l'interno era bello verde, quindi la pianta pare viva...solo che di foglie manco l'ombra.
di gemme è sempre stata piena, ma nessuna sembra volersi aprire...ok che finora ha fatto freddo, e in effetti tutte le piante si sono bloccate nella crescita...speriamo!
 

Thalisa

Aspirante Giardinauta

anthony82

Aspirante Giardinauta
grazie mille per il link!

allora la situazione è leggermente variata, nel senso che mi sono accorto che dalle radici (la pianta veniva venduta con le radici+terriccio+concime all'interno di una sacca di tela biodegradabile...infatti c'era scritto di non levarla), è spuntato un rametto, ora sarà alto un 3-4cm con qualche foglia (piccola, ma direi che è la sua).
il problema è: il susino goccia d'oro vuole l'innesto? perchè altrimenti è probabile che questo rametto non produca poi nulla...
io di innesti non ne vedo (così come non ne vedo nel pesco, preso sempre nello stesso posto, con lo stesso sacco, che invece è pieno di foglie e gemme di fiore)...magari è stato fatto molto in basso ed è "nascosto" dentro il sacco...

sulla crescita c'è da dire che qui a milano dopo il gran caldo di 1 mesetto fa, in cui la vegetazione è "esplosa" ha fatto un bel freschino (alla mattina presto prima dell'alba arrivava anche a 5-6 gradi), quindi tutte le mie piante hanno arrestato la loro crescita.
da 2-3 giorni è tornata una temperatura ottimale (oggi credo che hannibal faccia star bene tutta Italia), e in effetti ho visto tante delle mie piante mettere nuove gemme o "resuscitare" (l'alloro sembrava stecchito per la cocciniglia, ma dopo la cura e con temperature miti sta mettendo nuove gemme).
 
Ultima modifica:
Alto