• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora talee fico....

macchia76

Aspirante Giardinauta
salve, sto provando a fare talee di fico. Sono solo all'inizio perchè le ho messe in acqua solo due giorni fa quindi è presto,ma ho già bisogno di aiuto.Ho proceduto così:
ho preso rami lunghi una 30 di cm,alcuni dei quali contentnti i frutticini con una o due gemme che ho provveduto a lasciare fuori dall'acqua. Ho lascviato in ogni rametto due foglie apicali per ridurre la traspirazione. in un vaso,per provare, ho fatto un piccolo fascio di rametti con un legaccio mentre nell'altro ho lasciato i rami liberi. Ho poi messo i due vasetti al riparo dalla luce diretta. 1)Se tutto va bene, dopo quanto vedrò le prime radichette?
2) un amico mi ha detto che è bene cambiare l'acqua ogni giorno è metterla più fredda possibile, è vero?
grazie
Fabio
 

macchia76

Aspirante Giardinauta
talee fico..nuovo aiuto..

le talee che ho messo in acqua più o meno 15 giorni fa stanno cominciando a radicare, ovverso si vedono sull'esterno della parte dir amo immersa in acqua dei calli che tra non molto dovrebbero produrrre le radici. Alcune domande:
1)quanto devo aspettare per levarle dall' acqua e metterle in vaso?
2) qual'è il tipo di terriccio adatto, meglio un mix torba-sabbia oppure il terriccio universale?
grazie a tutti.
Fabio
 

marlies

Aspirante Giardinauta
Nel mio manuale sul fico si parla di talle fatte alla ripresa vegetativa. Mi sembra molto curioso che tu riesca a farla ad agosto. Mi tieni al corrente di come va a finire?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
io le talee le ho fatte radicare in acqua a maggio e sono venute, cmq avevo letto che era più opportuno farle in agosto.
 

macchia76

Aspirante Giardinauta
talee, talee a ferragosto..

io su un libro ho trovato che è buono tutto il periodo vegetativo quindi ho provato...
ma dopo? meglio sabbia + torba, oppure terriccio universale?
grazie
Fabio
 
Alto