• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Susino strano, con 2 alberi saldati

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Ciao, due anni fa ho preso un piccolo pezzo di terra in cui ci sono alcuni alberi da frutto. Uno di questi è un susino, che pero c'ha 2 tronchi, e l'anno scorso ho visto che il tronco piu scuro e basso ha fatto susine grosse e buine, quello piu chiaro (e alto) erano pochissime, e piccolissime ( e di razza diversa)
Foto:

77c98890d96c077288492bcea77111f6.jpg


66d2e6288e6412cd8b2175a0d5a8d1c8.jpg


Non si perche ci sono 2 tronchi diversi.. impollinazione forse? Posso tagliare il tronco di quello che non fa susine o lascio cosi?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Letto. In effetti credo cbe quelle piccole susine viste in estate erano mirabolani, quindi mi era nato dall'innnesto? Invece le susine grandi e buone sono dell'innesto. Pero l'estate scorsa ha fatto 10 chili di susine buone e pochissimi mirabolani sull'altro.. e questo nonostante il mirabolano sia piu alto. Quindi volendo tenere solo la parte buona devo tagliare completamente il mirabolano rasoterra giusto?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Ciao oggi tagliato, foto

56fa61449eeb3e73434880238b298ce2.jpg


f982bc00aca17acc64881f696f69d172.jpg


Ho provato a tagliare raso terra ma mi sono dovuto fermare perche i 2 tronchi sembrano saldati, mastice non ce l'avevo.. ho lasciato tutto cosi. Sta bene ora?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, il portainnesto deve stare fuori terra nel tuo caso non mi sembra, forse hai interrato troppo la pianta. Comunque devi fare come ti hanno detto precedentemente
 

Crimson king

Florello
Ciao, si sono condivisi. Devi tagliare più in basso anche verticalmente se occorre e masticizzare l'eventuale attacco con la pianta rimanente il moncone và eliminato o l'altra pianta rimarra strozzata da un lato
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Ok. Cmq quell'albero l'ha messo il proprietario precedente e ha fatto soll macelli! Senti, ma invece del mastice uso la colla vinavil va bene? Ho letto su internet che va bene se la miscelo con acqua e un po di verderame ( 50℅ colla, 2℅ polvere di rame, 48℅ Acqua)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Ok, ho fatto rasoterra, più di questo non posso perché e' iniziato il tronco della radice (allargamento), come medicazione ho spruzzato verderama abbondante, foto:
 

Allegati

  • sus1.jpg
    sus1.jpg
    914,5 KB · Visite: 12
  • sus2.jpg
    sus2.jpg
    503,9 KB · Visite: 8

Crimson king

Florello
Si riprenderà col tempo, ma per il verderame lo devi dare in consistenza e fatto con un pennello ( devi vedere il colore senza esagerare) e il giorno dopo masticizzi il taglio come avevamo detto.
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Si riprenderà col tempo, ma per il verderame lo devi dare in consistenza e fatto con un pennello ( devi vedere il colore senza esagerare) e il giorno dopo masticizzi il taglio come avevamo detto.
Il susino e' vivo, ha fatto i fiori:

2bd214ef53547e72c985119392c5c831.jpg


La quantità di fiori mi sembra molta, quasi ogni spazio ha fioi, e' normale oppure è perche sono stato bravo io?

Saluti
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Aiuto! Un ramo del susino, in una parte si è riempito di così piccoli neri che hanno colonizzato alcune foglie, e ci stanno pure formiche, ragni e altro! Di che si tratta e che devo fare?

f438d2cde8e46526fb7ee6885f7dbe00.jpg
 
Alto