• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

susino ramificato

dolcemiele

Guru Giardinauta
:confuso:dalla base del tronco del mio susino sono cresciuti alcuni rami ,l'alberello ha solo 3 anni.li devo tagliare?o non fa nulla ?grazie:flower:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Io se proprio devo essere sincero in questo periodo non toccherei niente. Aspetterei la prossima stagione.
 

SantoVip

Giardinauta
Io li taglio sempre. Perchè prendono tutto il nutrimento che dovrebbe andare ai frutti. "Ci arrivano prima" praticamente!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
se sono piccole, conviene toglierle adesso, perchè crescendo velocemente portano via tutto il nutrimento alla pianta e di conseguenza ai frutti...

ciao amplifix,
su questo sono d'accordo con te... però, dal momento che chiedeva aiuto, ho interpretato come se i rami non fossero piccoli... su questo punto però non c'è chiarezza. Probabilmente una foto aiuterebbe!
 

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
Ciao,

parli di rami che partono "dalla base del tronco", quindi credo che siano succhioni (o polloni che dir si voglia). Questi vanno eliminati sempre, subito, senza problemi, in tutte le piante. Taglia tranquillo.

Vento d'Estate
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
vi ringrazio delle risposte ,avete ragione sulle foto ma la digitale é andata. ho tagliato sperando bene.ps vento d'estate sono una donna.ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
taglia, anche perchè oltre a essere succhioni che sottraggono linfa agli altri rami, molto porbabilmente derivano dal portainnesto, perciò saranno anche di un tipo diverso rispetto agli altri (vedi le foglie se sono uguali o no....). In ogni caso meglio eliminarli, anche adesso prima che diventino troppo vigorosi e poi tagliarli comporterà un maggior danno alla pianta....
 
V

vinceco

Guest
:confuso:dalla base del tronco del mio susino sono cresciuti alcuni rami ,l'alberello ha solo 3 anni.li devo tagliare?o non fa nulla ?grazie:flower:
il tuo alberello è innestato oppure è un selvatico da seme?cosa devi fare con quessto alberello lo tieni per bellezza oppure ti dovrà un domani dare dei frutti?che forma vuoi ottenere.altriemnti puoi tagliare tutto ciò che nasce sotto la chioma(se hauna chioma a vaso)metti una foto no?ciao
vincenzo
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
allora andiamo x ordine boba hai ragione sul fatto che le foglie sono diverse infatti l'albero é stato innestato mentre era piccolo .lo tengo xké vorrei che facesse dei frutti e la chiomaé a vaso se per questo si intende tronco e poi molti rami che vanno verso l'alto.la foto non posso metterla perché la digitale si é rotta.grazie a tutti.ps ho tagliato ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, se vuoi tenere alcuni rami in modo che ti fruttifichi da "selvatico" fai pure, però attenzione perchè non è detto che alla lunga tali rami non finiscano per prevalere grazie al maggior vigore rispetto alla parte innestata (dipende dai casi).
Inoltre i frutti del portainnesto probabilmente non saranno granchè, essendo questo presumibilmente nato da seme, quindi con caratteristiche non selezionate. Io ho alcuni susuni che hanno perso l'innesto o presentano 2 tipi diverse di vegetazioni, e i frutti della pianta non innestata in genere sono molto piccoli, a volte buoni, altre volte un po' meno.
 
Alto