• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Susino morente

Chief93

Aspirante Giardinauta
Salve gente :( Nella mia campagna (che ho trascurato poichè ero all'estero), gli alberi hanno la corteccia con licheni. Attuando un trattamento con il rame, ciclico ( ogni due settimane, me lo ha suggerito il vivaio, dovrebbero guarire. Però ho un albero di susino che, ahimè, sta maluccio. Questa estate, 0 frutti e 0 foglie. Completamente spoglio. Presenta gommosi in varie zone. La corteccia è marrone scurissimo. Direte che è seccato ormai, ma non è così. Spezzando i rametti ho notato che sono verdi, alcuni usciti ora ( avendo piovuto moltissimo per vari giorni ), inoltre, cosa stupenda, ho notato che sono uscite varie foglie ( poche, ma buona :) ). Ovviamente ho iniato il trattamento col rame per cercare di eliminare la gommosi ( sto pensando di farlo ogni due settimane per essere sicuro ), l'ho potato eliminando i rami secondari e lasciando i principali, e concimato con concime biologico a rilascio programmato. Ho fatto bene? Guarirà? Devo fare qualcosa altro per poterlo salvare? E' troppo tardi? Attendo le vostre risposte e i vostri consigli. Grazie
 
Alto