• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Susino...fai da te

Alex15

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho in giardino un susino che ho notato ha fatto nuove piantine a distanza circa di un metro dalla pianta madre..
scavando ho scoperto che nascono dalle radici..
possono essere utilizzate per nuovi alberi di susino spostandoli?
quello che nasce è selvatico e poi va innestato o no?
grazie..:love_4:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
allora, sicuro che nascono dalle radici? Nel senso, sono collegati alle radici?
In tal caso non credo sia molto facile spostarle, almeno senza rimuovere anche una parte di radice con un certo numero di capillari, e sperare che attecchiscano.
Se sono invece piantine nate da seme dovrebbero avere un loro apparato radicale che è più facile estrarre senza fare troppi danni. In ogni caso l'operazione va fatta in primavera, prima dell'apertura delle gemme, oppure in autunno dopo la caduta delle foglie.
Riguardo l'innesto: se sono nate da seme sono sicuramente "selvatiche", se invece spuntano dalle radici dell'albero allora non è detto, anche se al 99,9% l'albero è a sua volta innestato e quindi queste vengono dal portainnesto che è certamente selvatico. Comunque te ne accorgi, perchè se fanno foglie abbastanza diverse rispetto a quelle dell'albero sono di sicuro del portainnesto. La cosa torna anche perchè i susini selvatici (come i prugnoli e i mirabolani), tendono spontaneamente a formare polloni da radice, quindi forse è il tuo caso...
Potresti provare a mettere una foto delle foglie delle piantine per vedere se si può fare un'identificazione, perchè molto spesso le susine selvatiche non hanno nulla da invidiare a quelle coltivate, al max sono solo un po' più piccole....

Alex15

Aspirante Giardinauta
allora, sicuro che nascono dalle radici? Nel senso, sono collegati alle radici?
In tal caso non credo sia molto facile spostarle, almeno senza rimuovere anche una parte di radice con un certo numero di capillari, e sperare che attecchiscano.
Se sono invece piantine nate da seme dovrebbero avere un loro apparato radicale che è più facile estrarre senza fare troppi danni. In ogni caso l'operazione va fatta in primavera, prima dell'apertura delle gemme, oppure in autunno dopo la caduta delle foglie.
Riguardo l'innesto: se sono nate da seme sono sicuramente "selvatiche", se invece spuntano dalle radici dell'albero allora non è detto, anche se al 99,9% l'albero è a sua volta innestato e quindi queste vengono dal portainnesto che è certamente selvatico. Comunque te ne accorgi, perchè se fanno foglie abbastanza diverse rispetto a quelle dell'albero sono di sicuro del portainnesto. La cosa torna anche perchè i susini selvatici (come i prugnoli e i mirabolani), tendono spontaneamente a formare polloni da radice, quindi forse è il tuo caso...
Potresti provare a mettere una foto delle foglie delle piantine per vedere se si può fare un'identificazione, perchè molto spesso le susine selvatiche non hanno nulla da invidiare a quelle coltivate, al max sono solo un po' più piccole....

allora... sicura che vengono dalle radici.. ho provato a scavare sotto e nascono proprio dalle radici.. le foglie sono identiche a quelle dell'albero se ho un po di tempo faccio una foto.. le susine sono gialle ma non tanto grosse..
grazie per ora..

ziufili

Aspirante Giardinauta
se provengono dalle radici della pianta grande allora devi vedere se fanno frutti come la pianta madre, o comunque se ti piacciono, e se li vuoi trapiantare fallo a fine inverno. se le piantine nascono da seme hanno apparato radicale per conto proprio però attenzione, perchè dopo un pò di anni le radici scendono in profondità e diventa difficile toglierle senza tagliare la radice centrale, comunque anche se provengono dalle radici della pianta madre trapiantale al più presto, perchè più aspetti e più diventa complicato estirparle, le devi estrarre tagliando una parte della radice da cui si sono formate.
prova ad osservare il tronco in basso, di solito se c'è l'innesto si vede...
io per esempio ho un susino che non è innestato, e quando fa queste piantine come dici tu ad 1 metro pure 2 dal tronco, le sposto in altri terreni, e mi danno sempre le identiche susine, è una varietà gialla opaca e abbastanza dolce, e soprattutto molto fruttante!
comunque ti posso dire che in genere il susino viene innestato, quindi le piantine che nascono sotto di lui sono selvatiche, quindi osserva bene
ciao ciao

Alto