• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Susino ammalato

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho un susino che fruttifica abbondantemente. Fino a che i frutti sono verdi, tutto è ok, quando iniziano a maturare appare un forellino da cui fuoriesce una sostanza appiccicaticcia e successivamente il frutto si ricopre di una sottilissima patina biancastra. E' un fungo?

M

marco48

Guest
Non credo, mi sembra piuttosto un insetto, ma di quale tipo di susine stiamo parlando? puoi mettere qualche foto?:Saluto:

barnaba

Aspirante Giardinauta
dovresti anche dirci se le foglie hanno qualche problema ... per escludere eventuali malattie fungine ....

Eltuena

Guru Giardinauta
Dalle foto si può vedere sia la susina malata che le foglie. E' veramente un peccato perdere tutta questa frutta.
luglio2006007.jpg

luglio2006006.jpg

luglio2006005.jpg

M

marco48

Guest
Eh si, sono state punte da un insetto che ha deposto le uova insieme ad un ormone che li fà maturare prima delle altre in modo che quando si schiuderanno le uova, le larve potranno trovare il cibo pronto. La foto di mezzo è rivelatrice, si vede che la susina è molto più chiara dove non è stata punta ed invece è quasi matura accanto al buco. Ci sono dei prodotti per trattare i frutti che però io non uso perchè contrario, mi limito a buttare via le susine infestate ed a sostituire queste varietà con altre che non hanno tale problema.:Saluto:

Alto