• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surgelare melanzane

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si può? E se si come si procede? Ho il frigo pieno di melanzane e non riesco a consumarle in breve, mi dispiace gettarle, chi mi aiuta?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io di solito le griglio e poi le metto nei sacchetti o vascette e congelo...oppure le preparo già pronte da mangiare,sia ripiene che le vashcette di parmigiana...oppure,tu che sei siciliana,fai la caponata la metti nei sacchetti e congeli!!!ciaoooooo

Piera58

Membro dello Staff
Grazie Lore.l, non amo cucinare e dunque niente caponata, proverò a farle grigliate.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
...oppure,tu che sei siciliana,fai la caponata la metti nei sacchetti e congeli!!!ciaoooooo

Naaaaaa, la caponata non si surgela:azz:
Barattoli di vetro, bagnomaria...e la mangi in inverno :baffi:
...marò...fossimo tutte a fare caponata oggi!:eek:
Piera, falle 'mmuttunate e le congeli...fatti dare la ricetta da Dolcemiele, mi sa che lei le congela x l'inverno. :Saluto:

Piera58

Membro dello Staff
Mia suocera le faceva 'mmuttunate, lei era bravissima a cucinare, chiederò a Dolcemiele sperando che non siano complicate da fare.

ian7771

Maestro Giardinauta
...ora lo voglio sapere anche io come si fanno ste melenzane 'mmuttunate... mi devo rivolgere a Dolcemiele??? mi avete fatto incuriosire...:D:D:food: si capisce che ho famitta????:ros:

Piera58

Membro dello Staff
Verdy ma quanto devono bollire i barattoli di melanzane, io ho il terrore del botulino.

talpa

Aspirante Giardinauta
Per fare le melenzane 'mmuttunate ci vogliono le melenzanine, quelle grandi non le ho mai sentite dire.
Io comunque le faccio così:
Le lavo, tolgo il cappello (la parte che contiene il picciolo) incido le melenzane con la punta di un coltello quel tanto che basta per farvi entrare i seguenti ingredienti nel seguente ordine schegge di cacio cavallo, foglia di menta, spicchio d'aglio inciso o tagliato a metà.
La sequenza deve essere questa per far si che il caciocavallo con la cottura fuoriesca.
Poi le soffriggo quel tanto da renderle di un viola carico, e poi a cuocere dentro un tegame nel quale ho precedentemente preparato la salsa di pomodoro fatta con la menta al posto del basilico.
Tutto qua.
Ciao

Piera58

Membro dello Staff
Grazie per i consigli, li riferirò a mia mamma che fa una caponata buonissima ma che non sa come conservarla e dire che lei fa il sugo di pomodoro.

Piera58

Membro dello Staff
Per fare le melenzane 'mmuttunate ci vogliono le melenzanine, quelle grandi non le ho mai sentite dire.
Le lavo, tolgo il cappello (la parte che contiene il picciolo) incido le melenzane con la punta di un coltello quel tanto che basta per farvi entrare i seguenti ingredienti nel seguente ordine schegge di cacio cavallo, foglia di menta, spicchio d'aglio inciso o tagliato a metà.
La sequenza deve essere questa per far si che il caciocavallo con la cottura fuoriesca.
Poi le soffriggo quel tanto da renderle di un viola carico, e poi a cuocere dentro un tegame nel quale ho precedentemente preparato la salsa di pomodoro fatta con la menta al posto del basilico.
Tutto qua.
Ciao

Grazie anche a te.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Tutto qua.
Ciao
Yessssss, idda è! :hands13:
Brava talpa, proprio come le faceva mia nonna...hai ragione, sono le melenzanine di 2a fruttificazione che si fanno così. :storto:

ian7771

Maestro Giardinauta
Tutto qua.
Ciao

una sorta di melenzane ripiene un pò più leggere e saporite.... mmmm da provare grazie!!!!!!!!!!!!!!! :)....
p.s nel catanese si dice "abbuttunati" che sempre sinonimo di ripieno è...

Piera58

Membro dello Staff
Si solo che io non amo il cacio cavallo e nemmeno la provola e nemmeno il pecorino.

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Ragazze che fatica ho fatto la caponata per l' inverno e domani altra fatica,friggere le melenzane riporle nei sacchetti o nella stagnola e congelerle.Poi in inverno posso fare la parmigiana :food:Le melenzanine ammuttunati le faccio come talpa tranne in poche cose,io mischio menta e basilico e le foglie le bagno in sale e pepe,nella salsa non metto menta ma solo basilico ,la menta altera troppo il sapore per me.poi ripongo tutto nelle vaschette,chiudo e congelo. poi ho preparato anche le melenzane sott' olio.Si sbucciano e si tagliano a liste sottili e si mettono in un colapasta con il sale e un peso sopra per 4 ore,ogni tanto si mescolano,poi si mettono in un altro contenitore coperti di aceto x 5 ore,mescolare di tanto in tanto.alla fine strizzare e mettere in una ciotola con olio aglio ,origano,peperoncino,olive e capperi,lasciare cosi x 1 notte l' indomani mettere nei barattoli e conservare in frigo :Saluto:

Ultima modifica:

talpa

Aspirante Giardinauta
Si solo che io non amo il cacio cavallo e nemmeno la provola e nemmeno il pecorino.
E nemmeno il parmiggiano???
ihih
e allora non lo metti.....
che ci frega, quello che non vogliamo mangiare non lo mangiamo, ma ti assicuro che comunque anche senza formaggio sono buone lo stesso, parola di buona forchetta.

talpa

Aspirante Giardinauta
:flower:Ragazze che fatica ho fatto la caponata per l' inverno e domani altra fatica,friggere le melenzane riporle nei sacchetti o nella stagnola e congelerle.Poi in inverno posso fare la parmigiana :food:Le melenzanine ammuttunati le faccio come talpa tranne in poche cose,io mischio menta e basilico e le foglie le bagno in sale e pepe,nella salsa non metto menta ma solo basilico ,la menta altera troppo il sapore per me.poi ripongo tutto nelle vaschette,chiudo e congelo. poi ho preparato anche le melenzane sott' olio.Si sbucciano e si tagliano a liste sottili e si mettono in un colapasta con il sale e un peso sopra per 4 ore,ogni tanto si mescolano,poi si mettono in un altro contenitore coperti di aceto x 5 ore,mescolare di tanto in tanto.alla fine strizzare e mettere in una ciotola con olio aglio ,origano,peperoncino,olive e capperi,lasciare cosi x 1 notte l' indomani mettere nei barattoli e conservare in frigo :Saluto:
Wow mi hai fatto venire fame già a colazione....
sto per partire ma appena torno e sarò ancora in ferie qualche giorno mi sa che ti farò una concorrenza spietata ihihihihih
Ps. e i peperoni li conservi pure?

Alto