• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinie

tendaggio

Aspirante Giardinauta
salve, ho delle surfinie circa 15 vasi e sono molto belle in poggiolo da circa 1 mese, ho notato che in una pianta ci sono afidi verdi , volevo trattare con insetticida decis jet ma volevo bagnare solo il terreno e le foglie ma non la pianta intera con i fiori in quanto penso che con l'insetticida si rovineranno inesorabilmente . volevo trattare tutte le piante bagnando la terra e non le foglie e i fiori, secondo voi può bastare, la parte ricadente non riesco a raggiungerla ma penso gli afidi saranno solo sulla base della pianta, datemi un consiglio non voglio far crepare le surfinie, grazie
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Non ti so rispondere con certezza per l'insetticida chimico...
Se non vuoi rischiare di rovinare la pianta, ci sono rimedi naturali che potresti provare. A parte le classiche coccinelle:
Decotto d'aglio con 500 ml d'acqua e 1 piccola testa d'aglio tagliuzzata. Fai bollire per 5 minuti e fai raffreddare. Filtra bene e spruzza sulle piante dove sono presenti gli afidi. Alcuni ci mettono anche il peperoncino e/o l'ortica. Oppure invece di bollire lasciano il tutto a macerare nell'acqua per una notte. Per quanto riguarda la frequenza con cui spruzzare... non l'ho mai capito. Ora ho guardato su un sito dove suggeriva 1 o 2 volte a settimana per la soluzione col peperoncino, ma penso si possa applicare anche per tutte le altre varianti.
 

Ale6

Aspirante Giardinauta
Avevo lo stesso problema, il decotto già citato funziona. Poi ho piantato uno spicchio di aglio in ogni vaso che ho cura di non far crescere troppo altrimenti sarebbe brutto e non sono più tornati, cosi ho fatto anche per altre piante.
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Ho dato un insetticida chimico il decis jet e gli afidi sono morti , ho bagnato solo terra. E le foglie iniziali e non i fiori e gli afidi sono scomparsi, ho provato con i metodi propostimi ma risultati nulli se non si usano insetticidi gli afidi non muoiono grazie ciao
 

Ale6

Aspirante Giardinauta
Hai fatto bene, mai dare insetticidi sul fiore, morirebbero api e farfalle di cui sono sempre piene le surfinie.
 
Alto