• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinie malate

Kalikantus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un problema grave con le mie surfinie....:(
Vi mando qualche foto per spiegarmi meglio SAM_5260.jpg SAM_5259.jpg

SAM_5264.jpg ...


Le mie surfinie vengono attaccate da diversi insetti durante l'estate tra cui il ragnetto rosso ma sono sempre riuscita a tenerli sotto controllo.... ora però vedo dei sintomi diversi sulle foglie.... sono macchie bianche e le foglie sono deformate, al consorzio agrario non mi hanno saputo consigliare nulla dato che non si vede nessun insetto sulle foglie :confuso: io temo che sia una malattia virale o fungina e dato che sul balcone ho diverse piante oltre alle surfinie, vorrei sapere se è il caso di eliminare le piante colpite.... sono molto preoccupata per Ginkgo che da un pò di tempo presenta delle macchie scure su alcune foglie...
Potreste aiutarmi a salvarle?
Grazie mille
 

Allegati

  • SAM_5264.jpg
    SAM_5264.jpg
    59,1 KB · Visite: 85
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma a salvarle da cosa? Sono piante annuali fine stagione, anche se riuscissi a farle sopravvivere per l'inverno dovresti tagliarle a zero, qualche puntura in questa stagione è di poco interesse, non preoccupartene.
 

Kalikantus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie mille d'avermi risposto. hai ragione ma le foto che ho pubblicato sono degli esemplari piccoli che ho sul balcone, ho notato che piano piano questa malattia si sta espandendo anche alle piante adulte ma comunque la mia preoccupazione non è tanto per le surfinie che giustamente come dici tu fra poco sarebbero da tagliare.... ma per le piante più importanti come Ginkgo biloba, la rosa etc...
Credi che possa essere un fungo? o un virus trasmesso dalle punture degli insetti?
Ti ringrazio ancora d'avermi risposto, non credevo fosse abbastanza interessante l'oggetto del mio messaggio...
 

Kalikantus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ti mando qualche foto delle piante che mi sembrano colpite.
Le macchie blu sono antifungino a base di Rame che le ho dato prima delle piogge degli ultimi giorni.


SAM_5840.jpg SAM_5841.jpg SAM_5842.jpg
SAM_5848.jpg SAM_5849.jpg
 
Ultima modifica:

Kalikantus

Aspirante Giardinauta
SAM_5844.jpg SAM_5846.jpg
SAM_5850.jpg SAM_5851.jpg

Come puoi vedere alla base dell'alberino (ha circa 10 anni) sono nate tre piccole figlie....
Ho sentito su youtube un botanico inglese che diceva, Ginkgo biloba si comporta così quando la pianta madre ha qualche problema di salute, è un suo modo per sopravvivere alle malattie....:boh:

La rosa è continuamente attaccata da vari insetti di tutti i tipi ma sono le macchie scure che mi preoccupano non i buchini.. (per gli insetti l'ho già trattata) anche per i ragnetti rossi, ma c'è un ragnetto bianco più grande di quelli rossi che non riesco ad eliminare....
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sul ginko ti rispondo io : è praticamente immune da ogni patologia, si ci deve impegnare per farlo ammalare!

le foglie mezze secche, sono bruciature vecchie da sole ( ho notato che nei miei bonsai succede spesso )e poi son oa fine stagione.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ho notato inoltre che usi terreni molto pesanti, cioè con tanta torba.
il ginko e la rosa, se in vaso, meglio terreni più drenanti e non innaffiare a pioggia.
ovvio elimina pure il sottovaso, se lo hai.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo sulla problematica del ginko, però la torba non è un terreno pesante :D l'argilloso è pesante, la rosa ha le solite malattie di stagione peronospora e ticchiolatura, oltre alle conicimazioni è necessario usare dei funghicidi sistemici per limitare i danni autunnali.
 

Kalikantus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie infinite a tutti e due.
Nel vaso del Ginkgo ho messo l'argilla sopra il tericcio per evitare che il terreno si secchi velocemente perché d'estate sul mio balcone c'è il sole dalle 10 del mattino fino alle 19 circa. sto attenta ad annaffiarle giusto quando il terriccio è quasi asciutto ma il sottovaso sul balcone ci vuole, dato che periodicamente dò il Ferro chelato a tutte le mie piante (tranne quelle grasse), l'acqua che esce da sotto i vasi è color vino....... e chi lo sente più il mio vicino del primo piano :fischio:
Cambierò i terreni con quelli più drenanti (in primavera Credo) e passato questo periodo di pioggia "stile doccia" farò un trattamento con FUNGICIDA KB(Clorotalonil) oppure DITHANE DG (Mancozeb) se mi confermate che possano andare bene.
Grazie ancora, ci tengo molto al mio Ginkgo, durante il travaso taglio anche le sue figliole???
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao
concordo sulla problematica del ginko, però la torba non è un terreno pesante :D l'argilloso è pesante, la rosa ha le solite malattie di stagione peronospora e ticchiolatura, oltre alle conicimazioni è necessario usare dei funghicidi sistemici per limitare i danni autunnali.

come pesante io intendo che trattiene troppa acqua :D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non puoi usarlo come termine, devi essere più tecnico ormai sei un personaggio di responsabilità qui dentro :D
 
Alto