• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie malate....cos'é???

gillina78

Aspirante Giardinauta
Salve, grazie a voi gia una volta ho potuto salvare il mio giardino, quindi vi pongo un altro quesito. Da qualche giorno le mie petunie surfinie stanno deperendo..ho provato a potare le parti secche ma nulla...stanno come rinsecchendo, e le foglie sono ricoperte da un velo bianco abbastanza uniforme. Le estremità continuano a fare germogli nuovi e pure a fiorire, ma il resto della pianta é tutto deperito. Sono esposte sul balcone, al sole. Cosa puo essere? vi ringrazio anticipatamente!!:love_4:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
spesso in questa stagione l'oidio distrugge le piante in esame, non so se consigliarti un ricambio anticipato delle piante o intervenire sulle restanti, dipende dallo stato generale delle piante e se ne vale la pena.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Le petunie non sopravvivono in inverno e quindi ti consiglio di non trattarle.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
permettimi di correggerti Piera ma io le surfinie riesco quasi sempre a farle sopravvivere all'inverno (ne ho una che ha già sette anni).
il trucco sta nel tenerle - in estate - in posizione luminosa pomeridiana e al riparo dal vento e dalla pioggia...
infatti la petunia (e la surfinia che appartiene alle petunie) è una pianta pluriennale coltivata come annuale.
ai primi freddi le taglio basse basse e le lascio nel loro posto abituale.
considera che qui da me fa molto freddo (sono a 1000 mt di altitudine nel nord del piemonte) ma l'anno dopo 8 surfinie su 10 ributtano.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
permettimi di correggerti Piera ma io le surfinie riesco quasi sempre a farle sopravvivere all'inverno (ne ho una che ha già sette anni).
il trucco sta nel tenerle - in estate - in posizione luminosa pomeridiana e al riparo dal vento e dalla pioggia...
infatti la petunia (e la surfinia che appartiene alle petunie) è una pianta pluriennale coltivata come annuale.
ai primi freddi le taglio basse basse e le lascio nel loro posto abituale.
considera che qui da me fa molto freddo (sono a 1000 mt di altitudine nel nord del piemonte) ma l'anno dopo 8 surfinie su 10 ributtano.


Peppone io le tratto da annuali, solo una surfinia durò due o tre anni.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il problema con le petunie e le surfinie non è tanto come le prepari per l'inverno piuttosto come le tieni in estate.
le surfinie amano il sole, ma a condizione che non batta direttamente sulla terra, bensì lambisca il fogliame.
e poi è vero che necessitano di discrete dosi di acqua, ma le piogge estive le rovinano.
secondo me le surfinie sono pù adatte ad un portico soleggiato che ad un balcone in piena esposizione.
ecco perchè tanti si ritrovano a settembre ottobre con le surfinie ormai "cotte"...
 
Alto