• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...surfinie...inizia la stagione...

Oleander

Guru Giardinauta
Visto l'insuccesso delle semine (la pianta più grande è alta 3 cm.....) anche quest'anno ho proceduto all'acquisto (€.3.10 anzichè i 3.50 dello scorso anno) e mi sono sbizzarrito in colori nuovi...

Foto1001.jpg


ovviamente ancora manca l'effetto cascata ....

questa finalmente son riuscito a trovarla quest'anno
Foto1004.jpg


questa invece non l'avevo mai vista...

Foto1006.jpg


questa "vellutata" è sempre uno spettacolo ....

Foto1005.jpg
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Olly:love_4: Bellissimi i colori delle tue surfinie:froggie_r Quella che non hai mai visto , io l ho seminata è la SURFINIA MOSTRUOSIS , così c era scritto sulla bustina dei semi:eek:k07:
 
V

veleno65

Guest
complimenti che belle varietà,qui vedo sempre le stesse...aspettiamo foto con effetto cascata (e rumore di fondo compreso...)
 

pinettabellacoccolosa

Aspirante Giardinauta
Veramente belle, complimenti! soprattutto la mostruosis ma toglietemi una curiosità :squint: io ne ho viste solo del colore rosa è possibile? :confuso:
 

seya

Master Florello
Olly come si chiama quella viola chiaro screziata? è simile alla mia, ma mi sa che è di una tonalità più scura.
il nome scientiffffffico mi servirebbe :)
grassssssie

quelle azzurrino-lilla e quelle rosse sono uno spettacolo!!!!!!!
 

Oleander

Guru Giardinauta
seya ha scritto:
Olly come si chiama quella viola chiaro screziata? è simile alla mia, ma mi sa che è di una tonalità più scura.
il nome scientiffffffico mi servirebbe :)
grassssssie
quelle azzurrino-lilla e quelle rosse sono uno spettacolo!!!!!!!

mmmm...non c'erano cartellini....:D
 

giumaca

Giardinauta
Io ho rinunciato alle surfinie!
Da me solo viola e fucsia...... (non come nomi delle piante... ma come colori disponibili delle surfinie)
 
M

Mary74

Guest
Oleander ha scritto:
questa invece non l'avevo mai vista...

Foto1006.jpg

bella questa , ha il fiore particoalre, doppio

Quest'anno non potarle pleaseeeeeeeeeeeeeee :martello2
 

crica

Giardinauta Senior
coccinella40 ha scritto:
Quella che non hai mai visto , io l ho seminata è la SURFINIA MOSTRUOSIS

Surfinia Mostruosis?? Certo Olly che non potevi scegliere meglio!!!!:D
Ora però attendiamo foto con "effetto cascata", grazzzzzie!!!
E complimenti per l'abbinamento dei colori, azzeccatissimo :hands13: :hands13:
ciaociao
cri
 

seya

Master Florello
apperò...il cartellino.
la mia è simile ma più chiara, si chiama pink vein, forse la tua è violet vein.
bah....io me la cerco....perchè è splendida splendente!!
tao :)
 

sidenut

Giardinauta Senior
Belle Ole come al solito:eek:k07: ... ma anche da me ci sono solo viola e fucsia :ciglione: io le volevo gialle e rosse e invece :martello2 ... xò sarà x i colori ma io le ho pagate in offerta all'OBI € 1,90 ahahaha e devo dire che anche se non sono gialle sono devvero belle :D
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Scusate ragazzi/e lo sapete che io sono abbastanza nuova del forum e non super-iper-mega esperta come voi :eek:k07: ma.......quelle non sono petunie? :confuso: che differenza c'è fra la petunia e la surfinia? :squint:
 

Oleander

Guru Giardinauta
sidenut ha scritto:
Belle Ole come al solito:eek:k07: ... ma anche da me ci sono solo viola e fucsia :ciglione: io le volevo gialle e rosse e invece :martello2 ... xò sarà x i colori ma io le ho pagate in offerta all'OBI € 1,90 ahahaha e devo dire che anche se non sono gialle sono devvero belle :D

doveva essere proprio un'offerta....sempre che non ti abbiano venduto petunie...(qui costano 0.60) !
 
S

Surfinio

Guest
le petunie hanno portamento cespuglioso mentre le surfinie sono un ibrido delle petunie e hanno un portamento ricadente... io voglio quelle a fiore doppioo!!!!!!!!! perchè qui nn riesco a trovarle?????????? devo girarmi tutti i vivai della regione!!!
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Volete forse dire che le mie petunie che stanno traboccando dal vaso sono forse delle surfinie?????? :eek: :eek: :eek:
Per questo la mia vicina di casa non riesce a farle diventare come le mie pur spiegandole come le curo! :lol: :lol: :lol:
 

Oleander

Guru Giardinauta
lidia1809 ha scritto:
Volete forse dire che le mie petunie che stanno traboccando dal vaso sono forse delle surfinie?????? :eek: :eek: :eek:
Per questo la mia vicina di casa non riesce a farle diventare come le mie pur spiegandole come le curo! :lol: :lol: :lol:

queste sono surfinie
DSCN1046.jpg

e queste sono petunie

lucavideo021.jpg
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ehm:squint: .....col mio occhio inesperto non riesco a capire la differenza :squint: , sono tanto simili.
Comunque ho appena scaricato la spiegazione di come inserire le foto....datemi un paio di giorni e vi sommergerò di foto :froggie_r ....oltre a semplificarvi la vita! :lol: :lol:
Ciao e grazie! :Saluto: :love_4:
 

Oleander

Guru Giardinauta
lidia1809 ha scritto:
Ehm:squint: .....col mio occhio inesperto non riesco a capire la differenza :squint: , sono tanto simili.
Comunque ho appena scaricato la spiegazione di come inserire le foto....datemi un paio di giorni e vi sommergerò di foto :froggie_r ....oltre a semplificarvi la vita! :lol: :lol:
Ciao e grazie! :Saluto: :love_4:

come detto da surfinio le petunie crescono a cespuglio e non ricadono, nella foto sopra delle surfinie considera che sono in un vaso alto 40 cm. da terra e lo ricoprono completamente con la cascata, se avessi messo delle petunie in quel vaso avrebbero lateralmente ricoperto il vaso di 10 forse 15 cm se le forzi alla crescita inclinate...:D
 

Walnut

Giardinauta Senior
Oleander ha scritto:
Visto l'insuccesso delle semine (la pianta più grande è alta 3 cm.....) anche quest'anno ho proceduto all'acquisto (€.3.10 anzichè i 3.50 dello scorso anno) e mi sono sbizzarrito in colori nuovi...

Ciao Oleander,
per rendere le surfinie più belle a me hanno suggerito di cimarle ogni tanto in modo da rendere la crescita più compatta e stimolare i getti centrali. Io ho provato anno scorso e la differenza si vede!
Stupendo l'abbinamento di colori!
Ciao ciao! :Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Ho già ammirato lo scorso anno le tue surfinie, ma devo ammettere che questa volta ti sei superato per colori e abbinamenti . Devi assolutamente postare le foto quando sarranno cresciute ed esplose in tutta la loro bellezza.
Complimentoni!
 

Similar threads

Alto