• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...surfinie...inizia la stagione...

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Bellissime! Complimenti! Io ne tengo da molti anni di tutti i colori: bianche rosa rosa pallido fucsia chiaro fucsia scuro viola rosse lilla lilla sfumate viola e da quest'anno anche color rosso scuro come il vino rosso!


.... insomma.....tutti o quasi.... da molto tempo cerco la gialla..assolutamente introvabile in commercio dalle mie parti. Non esiste!
Però Ingegnoli ce l'ha e forse un giorno mi decido e ordino i semini!

Comunque complimentissimi ancora!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

sidenut

Giardinauta Senior
Oleander ha scritto:
doveva essere proprio un'offerta....sempre che non ti abbiano venduto petunie...(qui costano 0.60) !
:martello2 :D ahahah Ole Ole povero Ole... Invidioso :burningma sono surfinie ciccino:lingua: :lol: !!!!!
Comunque mi sono sbagliata le ho pagate €1,95 x la precisione :eek:k07:
 
P

pollicina

Guest
Mirabilis ha scritto:
Bellissime! Complimenti! Io ne tengo da molti anni di tutti i colori: bianche rosa rosa pallido fucsia chiaro fucsia scuro viola rosse lilla lilla sfumate viola e da quest'anno anche color rosso scuro come il vino rosso!


.... insomma.....tutti o quasi.... da molto tempo cerco la gialla..assolutamente introvabile in commercio dalle mie parti. Non esiste!
Però Ingegnoli ce l'ha e forse un giorno mi decido e ordino i semini!

Comunque complimentissimi ancora!!!!!!!!

Complimenti anche da parte mia, ma dissento sul cromatismo: secondo me son tanto belle le infinite nuances dal rosa al vinaccia che di quel giallino smunto proprio non sentirei l'esigenza!!! :confuso:
 

luckybamboo

Florello Senior
wow Ole, che bei colori...
quella blu poi è eccezionale!! :froggie_r

io non ci so fare con le surfi, per quest'anno mi limiterò a godermi le fioriture vostre :D ...e poi appiccicano e mi fa imprssione toccarle :lol:
 

*Pollicina*

Giardinauta
Walnut ha scritto:
Ciao Oleander,
per rendere le surfinie più belle a me hanno suggerito di cimarle ogni tanto in modo da rendere la crescita più compatta e stimolare i getti centrali. Io ho provato anno scorso e la differenza si vede!

Cimarle da quello che so io vuol dire,appunto,ehm... togliere le cime?:confuso: nel senso le cime dei germogli,ovvero l'ultima parte dello stelo che ha foglioline nuove?ho capito bene^:martello: :Saluto:
 

Oleander

Guru Giardinauta
pollicina ha scritto:
Complimenti anche da parte mia, ma dissento sul cromatismo: secondo me son tanto belle le infinite nuances dal rosa al vinaccia che di quel giallino smunto proprio non sentirei l'esigenza!!! :confuso:

ma non è tanto smunto il giallo, forse la foto non rende bene, appena cominceranno a "cascare" vi posterò la foto del balcone completo (in tutto sono 20 vasi, la foto postata prende solo la parte dx del balcone) ...
essendo tanti i vasi credo sia meglio giocare con i colori per spezzare la monotonia...ci sono anche le piante col bianco che non si vedono...le faccio fiorire tutte per bene e poi vedrò come accostare tutti i colori per dare una buona visione alla parte frontale della casa....:D
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Oleander ha scritto:
come detto da surfinio le petunie crescono a cespuglio e non ricadono, nella foto sopra delle surfinie considera che sono in un vaso alto 40 cm. da terra e lo ricoprono completamente con la cascata, se avessi messo delle petunie in quel vaso avrebbero lateralmente ricoperto il vaso di 10 forse 15 cm se le forzi alla crescita inclinate...:D

Le mie stanno già traboccando dal vaso:froggie_r ....vedrò fra qualche tempo di quanto....ancora credo sia presto!
Grazie :love_4:
 

Walnut

Giardinauta Senior
*Pollicina* ha scritto:
Cimarle da quello che so io vuol dire,appunto,ehm... togliere le cime?:confuso: nel senso le cime dei germogli,ovvero l'ultima parte dello stelo che ha foglioline nuove?ho capito bene^:martello: :Saluto:

Esattamente Pollicina!
In questo modo si stimola la crescita dei getti laterali, la pianta risulta più compatta e si evita che la surfinia si vuoti nella parte centrale. Questa operazione si può fare anche con le comuni petunie con ottimi risultati.
Nel vivaio dove lavoro capita che le prime petunie o surfinie diventate brutte vengano potate drasticamente. Nel giro di poco ricacciano nuovi getti e ridiventano piante più dense e compatte di prima.
Questa potatura drastica è da usare in casi estremi per recuperare piante molto sofferenti, altrimenti è sufficiente ogni 10 - 15 giorni una spuntatura dei getti più esterni.
 

celeste

Giardinauta Senior
Io ho preso una pianta di quelle gialle per metterla in una ciotola attaccata al muro. Nel mio caso il colore (un giallino molto chiaro con il centro un pochino più scuro) è perfetto perché risalta benissimo sul colore del muro (una specie di arancio/mattone tipico dei palazzi dei quartieri umbertini di Roma).
Devo dirvi che ho avuto una magnifica sorpresa: profumano!
E' un profumo molto leggero, ci devi mettere in pratica il naso dentro, ma decisamente c'è, soprattutto di sera.
Finora le uniche che avevo trovato profumate erano state le blu vellutate (sia surfinie che petunie), che sono le mie preferite anche come consistenza.
 

Walnut

Giardinauta Senior
*Pollicina* ha scritto:
Grazie Walnut!!ho consultato anche manuali di giardinaggio,così pe riniziare,ma sono semrpe molto difficili e tecnici!!

Le indicazioni dei manuali sono sempre utili, ma i barbatrucchi raccolti con l'esperienza a volte sono più immediati e più "facilmente digeribili"! :food:
Io personalmente ci metto un attimo ad assimilare un consiglio dato da un amico, ma spesso rileggendo anche 10 volte un testo..... non c'è verso di farmelo ricordare!
Tonta! :martello:
 

*Pollicina*

Giardinauta
hai ragione walnut,capita così anche a me.sono nuova "dell'ambiente" e sinceramente ho poca voglia di sbagliare e ritrovarmi con la piantina morta!!! :(
 

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
scusate...posso?:) :ciglione:
adesso vi stendo tutti con lo spettacolo delle mie surfinie!:D :froggie_r :froggie_r
li ho carpiti bene o no i vostri consigli?:ciglione: :love_4:
fot2maggio1003.jpg
 

Oleander

Guru Giardinauta
aspirantepolliceverde ha scritto:
scusate...posso?:) :ciglione:
adesso vi stendo tutti con lo spettacolo delle mie surfinie!:D :froggie_r :froggie_r
li ho carpiti bene o no i vostri consigli?:ciglione: :love_4:

:martello2...sei sulla buona strada...:D

belle belle...
 

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
grazie, grazie:D :D
beh, devo dire, non c'ho neanche lavorato granchè: ho solo strapagato due giardinieri :ciglione: , le ho concimate con un prodotto da un trilione di euri,e le ho coccolate con la ninna nanna tutte le notti...:D :D
ora sto per divorziare, :martello: ma cosa volete che sia....:D
 

daria

Master Florello
celeste ha scritto:
Io ho preso una pianta di quelle gialle per metterla in una ciotola attaccata al muro. Nel mio caso il colore (un giallino molto chiaro con il centro un pochino più scuro) è perfetto perché risalta benissimo sul colore del muro (una specie di arancio/mattone tipico dei palazzi dei quartieri umbertini di Roma).
Devo dirvi che ho avuto una magnifica sorpresa: profumano!
E' un profumo molto leggero, ci devi mettere in pratica il naso dentro, ma decisamente c'è, soprattutto di sera.
Finora le uniche che avevo trovato profumate erano state le blu vellutate (sia surfinie che petunie), che sono le mie preferite anche come consistenza.


Acc! celeste ma dove le trovi quelle gialle? Anche io l'ho cercata ma qui non l'ho trovata, che è, na pianta romana de roma??!!:D :D :eek:k07:
 

Similar threads

Alto