• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie ingiallite

noise0

Aspirante Giardinauta
ho messo giu queste surfinie

IMG_0795.jpg

quando ho preso le piante ho notato che un paio avevano le foglie di una tinta piu sul giallino chiaro che sul verde
ma quando le ho comprate non ci ho fatto molto caso perche la cosa era impercettibile

poi le ho trapiantate ed hanno tutte attecchito bene si direbbe
ma queste due che nella foto sono al centro diventano piu gialle e crescono in modo meno compatto delle altre che invece formano un fogliame compatto di un bel verde
inotre queste fanno fiori di un rosa meno intenso, sembrano un po pallidi

avete qualche consiglio?
grazie

Valtellinese

Giardinauta Senior
ho messo giu queste surfinie

Vedi l'allegato 105005

quando ho preso le piante ho notato che un paio avevano le foglie di una tinta piu sul giallino chiaro che sul verde
ma quando le ho comprate non ci ho fatto molto caso perche la cosa era impercettibile

poi le ho trapiantate ed hanno tutte attecchito bene si direbbe
ma queste due che nella foto sono al centro diventano piu gialle e crescono in modo meno compatto delle altre che invece formano un fogliame compatto di un bel verde
inotre queste fanno fiori di un rosa meno intenso, sembrano un po pallidi

avete qualche consiglio?
grazie
Carenza di ferro, vedrai che dopo un paio di somministrazioni di ferro tornano ok:eek:k07:.
:Saluto:

noise0

Aspirante Giardinauta
mi consigli di intervenire subito con un fertilizzante a base di ferro o possso provare con il fertilizzante liquido universale per fiori che uso di solito?

Valtellinese

Giardinauta Senior
mi consigli di intervenire subito con un fertilizzante a base di ferro o possso provare con il fertilizzante liquido universale per fiori che uso di solito?

No assolutamente subito il ferro:eek:k07:, per almeno un paio di volte, o comunque finchè non vedi che la cosa migliora, di solito te ne accorgi perchè i nuovi butti apicali riprendono il loro colore naturale:eek:k07:.
Strano ti sia capitato adesso, di solito è un problema che si verifica più avanti quando le piante sono per così dire un pò "stanche"! Di solito concimi costantemente? che prodotto usi?

noise0

Aspirante Giardinauta
eh come dicevo sopra le piantine erano leggermente ingiallite gia dal vivaista.
non è strano che si verifichino carenze di ferro quando la pianta è ancora cosi giovane?

mah come fertilizzante liquido l'anno scorso ho usato una bottiglia per "geranei" ma il vivaista mi ha detto che poteva andare bene anche per le surfinie ed in effetti ho avuto una bella fioritura senza problemi
ora visto che sta bottiglia sta per finire , magari prendo qualcosa di specifico per surfinie/petunie... se haiun prodoto da consigliarmi...

Valtellinese

Giardinauta Senior
eh come dicevo sopra le piantine erano leggermente ingiallite gia dal vivaista.
non è strano che si verifichino carenze di ferro quando la pianta è ancora cosi giovane?

mah come fertilizzante liquido l'anno scorso ho usato una bottiglia per "geranei" ma il vivaista mi ha detto che poteva andare bene anche per le surfinie ed in effetti ho avuto una bella fioritura senza problemi
ora visto che sta bottiglia sta per finire , magari prendo qualcosa di specifico per surfinie/petunie... se haiun prodoto da consigliarmi...

Bah guarda, alla fine basta che non vengano curate a dovere e possono andare in sofferenza anche da giovani...
Se hai solo petunie/surfinie prendi pure un prodotto apposta per loro, altrimenti se hai anche gerani e company puoi tranquillamente usare un buon concime per piante fiorite con contenuto di fosforo e soprattutto potassio ben più elevato dell'azoto:eek:k07:.

noise0

Aspirante Giardinauta
ho trovato una scatola di ferro in polvere molto vecchia che non ha piu l'etichetta
ho dato 1 cuchiaino per pianta, spero che vada bene
ora cosa devo fare? continuare con il ferro oltre al normale concime liquido che do una volta a settimana?

ora i rami saranno lunghi una trentina di cm, la metà superiore è ingiallita, mentre quella inferiore sembra di un verde normale
devo gia procedere a dimezzarli in lunghezza anche se sono cosi piccoli?

Alto