• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie fogliame ingiallito

lory120477

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, vorrei i vostri consigli in merito ad un problema che ho con le mie surfinie. le ho piantate ad inizio marzo sul mio balcone (sole pieno tutto il giorno)e fino a poco tempo fa erano splendide e rigogliose con moltissimi fiori,le innaffiavo abbondantemente ogni sera e 2 volte a settimana le concimavo con il concime universale "SARATOGA",sono stata in ferie una settimana lasciandole con le classiche "carote", al mio ritorno non mi sembravano affatto patite. Poi finito quel concime ho provato a prendere il concime con sangue di bue, ma la situazione è precipitata...i fiori sembrano piu piccoli e molto piu radi e il fogliame sembra afflosciato e ingiallito sulle punte...ora ho smesso di concimarle pensando che sia il sangue di bue la causa ma non ne sono certa.
come risolvo?
ritorneranno piu come prima??
aiuto!
 

berbero

Giardinauta Senior
E' probabile che l'eccesso di concime abbia comportato uno squilibrio nell'assorbimento dei nutrienti (catena minerale),
converrebbe cimare leggermente le piante, ed interrompere temporaneamente le concimazioni.

Berbero
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
Da quello che lessi qui, il sangue di bue non è adattissimo alle piante da fiore, perchè porta a sviluppare più la parte fogliare che i fiori!
 
Alto