• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinia molto sofferente

aulenta

Giardinauta
Salve,

sono stata in ferie per 10 giorni ed ho incaricato mia madre di innaffiare lasciato le mie amate piantine, che al mio ritorno stanno generalmente bene.
Una surfinia però, eccezionalmente bella e rigogliosa, l'ho trovata pressochè moribonda :(
Innanzitutto la parte centrale è estesamente secca (direi i 2/3 ed oltre di tutta la pianta), ed i fiori nelle punte sono piccoli, meno della metà del solito.
Penso che le innaffiature siano state insufficienti ed alcuni giorni di caldo intenso l'abbiano provata.
La pianta da ancora segni di vita e vorrei recuperarne l'antico splendore, ma non so esattamente come muovermi.
Vorrei potarla ma temo che, essendo ad agosto inoltrato, sia tardi e temo non resca a riprendersi bene.
Intanto ho iniziato a potare i rami più malmessi (ma solo una piccola parte, il centro è il vero problema), ed innaffiare e darle concime.
Cosa mi consigliate di fare per recuperarla?
grazie per i vostri consigli!
 

lobelia

Florello Senior
La potatura non danneggia affatto la surfy, anzi, io spesso la utilizzo proprio per rinfoltire una pianta che ha speso tutte le sue energie per allungare i rami. Non te la prendere con la mamma, anche con l'innaffiatura regolare la surfinia ha il difetto di diradarsi al centro. Non è tardi per potare e i rami ricrescono rapidamente. In tre settimane riavrai una pianta rinata. Se guardi i vecchi post sulla surfinia ci sono parecchi riferimenti alla potatura. Se ne fa una anche in autunno, prima di coprire le piante per l'inverno. Non preoccuparti di nulla e vai giù di cesoia con tranquillità.
Puoi accorciare anche di molto se hai coraggio, la pianta se ne gioverà.
La foto che ti mando, anche se non limpida ti mostra due delle mie surfy come sono ora: entrambe potate fino a pochi cm dal terriccio verso metà luglio.
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,
avevo letto che vanno potate a metà luglio, per cui temevo fosse ormai tardi...
ok, mi rincuori e procedo alla potatura (molto energica, visto com'è ridotta). Tra l'altro si trattava dell'unica surfinia che non avevo potato perchè era così rigogliosa e piena che non credevo fosse necessario...pazienza!
A proposito, come dicevo poco sopra, ho potato tutte le surfinie e petunie a luglio, che effettivamente ne hanno tratto benefico, tranne 1 che sembra essersi paralizzata: ha fatto 1-2 germogli, e da 20 giorni circa non va avanti, eppure le piante accanto crescono e si infoltiscono senza problemi.
Pensi che più concime (per le piante verdi, dovendo stimolare la crescita delle foglie) possa essere una soluzione?

grazie!
 

lobelia

Florello Senior
Se ne hai voglia, prima di buttare via i rami tagliati, togli le capsule di semi. Io ne ho raccolti tanti, ti ritorneranno utili la prossima primavera se vorrai risparmiare due soldi.... :ciglione:
Per la pianta paralizzata, controlla che non abbia parassiti, animali o fungini ma non preoccuparti troppo: col caldo alcune piante vanno in riposo vegetativo (e ci credo, povere...). :sleep2:
Se il problema dovesse persistere, riscrivici. Ciao Aulentissima!!! :Saluto:
 

aulenta

Giardinauta
grazie, ho potato (moolto a fondo, una in un cui avevo lasciato rametti più lunghi ha fatto molti germogli ma il centro centro è rimasto spoglio) ed i semini li ho già messi da canto. :D
Ne ho già un bel pò, quindi penso che quest'anno ne manderò anche alla raccolta del seme.
La pianta paralizzata non ha parassiti (le controllo ogni mattina), penso che sia stato allora l'effetto del caldo intenso, magari si riprende (lo spero!).
Devo dire che assentandomi per 10 giorni ho capito quanto sia importante l'apporto di un appossionato di giardinaggio per la buona riuscita delle piante: sembra che una volta avviato un balcone/terrazzo/giardino il più sia innaffiare e potare ogni tanto, invece ci sono mille microsegnali da cogliere per far prosperare le piante, e basta trascurarle per poco per vedere la differenza.
Oggi ho potato, cambiato di posizione un pò di piante sofferenti per il caldo, pianto un paio di piantine morte, sistemato i rami dei rampicanti che erano cresciuti in maniera disordinata, tolto alcuni afidi da un paio di rametti, tolto erbacce...e sono passati solo 10 giorni!! :fifone2:
Per il verde ci vuole passione, perchè sembra che non si faccia nulla di particolare ma basta lasciarlo per qualche giorno per capire quante piccole azioni facciamo per garantire un buon risultato, senza neppure farci caso. :flower:
 

lobelia

Florello Senior
E' vero quello che dici Aulenta, ogni anno quando devo partire mi agito e al ritorno ho spesso sorprese spiacevoli. Ma è difficile trovare qualcuno che al di là dell'innaffiare le piante sappia fare qualcosa di più. L'ansia maggiore è per le piantine in cura...
Ma d'altro canto una pausa vacanzifera ci fa ricominciare meglio un'altro anno di routine lavorativa. Qualche disagio alle piantine si può sopportare, l'impazzimento da stress un po' meno! :baf: :crazy: :lol:
 

Markino

Giardinauta Senior
peccato.....

Ciao Aulenta,

Io avrei fatto diversamente...
Non avrei potato la surfinia, ma avrei cercato di aiutarla a riprendersi in modo differente! Avrei eliminato tutte le foglie secche, avrei eliminato tutti i fiori anche quelli che stavano per spuntare, L'avrei messa in una bacinella piena d'acqua e l'avrei tenuta sott'acqua per 10-20 minuti, poi dopo 2-3 ore l'avrei annaffiata di nuovo con dandole anche il concime!

Che la parte centrale sia spoglia penso che sia una cosa normale, le surfine tendono ad avere la parte centrale piu' spoglia. Solo che, se le surfinie sono in salute, nascondono questa parte con le foglie ed i fiori degli steli nelle vicinanze ma, come nel tuo caso, la surfinia e' sofferente, allora non ha abbastanza energia per far crescere i suoi steli verso l'alto, quindi ricadono mostrando la parte scoperta.

Ciao.
 

lobelia

Florello Senior
Markino, la tua tecnica avrebbe maggiore effetto su una pianta sofferente per mancanza d'innaffiatura, inoltre avrebbe continuato a dare energie ai rami già sviluppati. Potando quelli troppo lunghi si ridà forza ai nuovi germogli che presto Aulenta vedrà nascere proprio nel centro. Inoltre darà la possibilità ai nuovi rami di crescere più grossi e con foglie più grandi invece che fini fini , lunghi, e con i fiori solo in cima.
Che la parte centrale sia spoglia non è normale, nel senso che la Surfy ci arriva quando ha speso tutte le energie per la continua fioritura.
Appena posso ti posto la foto della surfy a gola viola, già potata due volte: le foglie vengono su proprio dal centro e sono folte e grosse. I fiori sono anche sui rami corti.
Da aprile ho già effettuato due potature.
 

lobelia

Florello Senior
Effetti della potatura

Ecco le foto promesse: la prima per sottolineare lo spessore e la grandezza delle nuove foglie, nate dopo la potatura delle surfy a gola viola. La seconda foto, del folto cuore delle surfy blu, che mostra l'infoltimento del centro della pianta.
 

aulenta

Giardinauta
Ciao Markino,

concordo con lobelia. Le tue indicazioni sarebbero state adatte per piante che per 1-2 giorni hanno ricevuto acqua insufficiente, ma qui la cosa era più seria...:( Purtroppo la pianta era secca stecchita per almeno 2/3. I pochi rami verdi erano alle estremità, per cui non potando si sarebbe ripresa ma avrebbe continuato a crescere dai 4 rami spelacchiati che le erano rimasti, nutrendo intanto a fatica numerosissimi rami secchi.
Penso che avrebbe voluto essere innaffiata 1-2 volte al giorno e concimata regolarmente perchè era enorme e pienissima, con moltissimi fiori, ed invece è stata innaffiata ogni 2 giorni (sufficiente invece per le surfinie/petunie più piccole e potate, che dovevano nutrire meno foglie e fiori).
Credo a questo punto che la potatura a luglio serva anche per evitare che, con il caldo di agosto, la pianta subisca uno stress eccessivo dovuto al nutrire una così folta chioma che produce in questo periodo molti semi.
Infatti era così bella che l'ho risparmiata e...ecco il risultato, le altre sono in netta ripresa e lei non ha sopportato il caldo, lo stress da produzione di semi, l'acqua insufficiente ed ora ha solo un paio di rametti secchi!
Ma confido nelle sue capacità, penso che in capo ad un mese tornerà quanto meno rpesentabile. :)
 

lobelia

Florello Senior
Stai tranquilla, Aulenta, vedrai che verrà su bene. Per consolarti ti posterò (tornata a casa perché adesso sono a lavoro) la foto della mia mini surfi: com'era e com'è. Proprio ieri ho potato anche lei perchè non ce la faceva proprio più.
 

aulenta

Giardinauta
sì, ho notato che (sarà il caldo) anche le surfinie più piene ad agosto si spelachiano improvvisamente e necessitano di una bella potatura.
Sarà per questo che si consiglia la potatura a luglio, per giocare d'anticipo ;)
Cmq è anche un bene scaglionare la potatura, altrimenti improvvisamente il balcone diventa spoglio, invece così c'è sempre una bella pianta folta da ammirare, mentre si attende che le altre ricrescano. :)
 

lobelia

Florello Senior
Teniamoci aggiornate Aule, tra una settimana posto la foto della stessa surfy così vediamo come va. Tu raccogli quelle della tua. Io quando le poto dò un po' di concime da piante verdi, ho visto che fa ramificare meglio (hai visto le "foglione" delle gola viola...). Tu come ti comporti? Lasci fare alla natura?
 

aulenta

Giardinauta
anch'io ho dato proprio ieri concime per piante verdi!!
Però le mie ci mettono un pò per riprendersi, tra una settimana secondo me si vedrà davvero poco, ma chissà...
ti farò sapere! :)
 

lobelia

Florello Senior
Forse da te fa troppo caldo e vanno un po' più lentamente. Qui da quando è leggermente rinfrescato le piante hanno tirato un sospiro di sollievo (oggi fa di nuovo caldo, però). Forse hai ragione, una settimana è un po' poco, ma dal 21 io vado in ferie, per cui: ciao, ciao, forum!!!! E torno l'undici settembre.
 
Alto