• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinia che sbiadisce e insettini bianchi

Elisa84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho sul terrazzo due piantine di surfinia che ho tagliato completamente una decina di giorni fa.

Le piante stanno ricrescendo ma fin da quando le ho piantate una delle due ha cominciato a "sbiadire" come si vede dalle foto...

L'altra sta bene..

L'unica cosa che ho potuto notare sono dei piccolissimi insetti bianchi sotto ad alcune foglie...

Non le bagno molto perche sono esposte a nord in una zona molto luminosa ma con poche ore di sole diretto.

Le concimo settimanalmente con poco sangue di bue.

Cosa potrebbe essere?

Grazie Ciao! :Saluto:
Elisa

3c2u.jpg

3nab.jpg

n5og.jpg

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
potrebbe essere mosca bianca ma non si vede bene.
Ti conviene spruzzare con decis o altro insetticida, se è lei io ho fatto una battaglia di mesi lo scorso anno e anche quest'anno sulle fuxie.:muro:
:Saluto:

Elisa84

Aspirante Giardinauta
Mosca bianca dici? Sono simili a ragnetti piccolissimi bianchi.. Comunque ho giusto un pò di insetticida della Bayer per afidi e Mosca bianca.... Ci provo!!

Pam

Apprendista Florello
la mosca bianca vola via se metti una mano in mezzo alle foglie, dovresti vederla, però sulle foglie ci sono i figli...

Elisa84

Aspirante Giardinauta
non avevo pensato alla clorosi! Mi sa che sia proprio quello il problema! Provo con il chelato e vi faccio sapere!!!

Grazie!!

Alto