• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinia che appassisce...

W

Wolf_Tm250

Guest
Salve a tutti.

Mi piacerebbe capire cosa sta succedendo alle mie Surfinie...

Gia' ne avevo persa 1 su 3 a fine Giugno ( settimana di caldo torrido ), ma avevo dato la colpa al fatto di averle appese in un sottotetto aperto, ma caldo, e in condizioni di quasi totale ombra...

ma adesso, nonostante le abbia messe sui davanzali, con l'arrivo di altro caldo afoso, altri campanellini appena nati sono gia' appassiti...

berni

Aspirante Giardinauta
Potresti mettere una foto....
Le surfinie necessitao di tanto sole e tanta acqua e vanno ripulite spesso dei fiori appassiti e foglie secche.
A meno che non sia stato attaccata da qualche animaletto.

ale1981

Aspirante Giardinauta
Anche le mie fanno così!! Pensavo fosse il caldo, ma se è quello che invece vogliono, non saprei cosa dire!

alicchia

Aspirante Giardinauta
....è incredibile! anche le mie hanno subito la stessa "fine". sì xkè le mie dopo il gran caldo le ho trovate l'indomani tutte rinsecchite!!!! sob! inizio a pensare che non ho un gran pollice verde....ma amo tanto tanto i fiori. ahimè!

ittica

Aspirante Giardinauta
le mie (primo anno che le compro, non sono assolutamente un'esperta) erano diventate penose, le ho potate drasticamente lasciando rametti di 4/5 cm, in pochi giorni sono rinate bellissime! vediamo quanto dura...

W

Wolf_Tm250

Guest
Allora...

MI SEMBRA ( a me che non sono assolutamente pollice verde... ) che la situazione migliori molto, durante il periodo di gran caldo, innaffiandole sia alla mattina sia alla sera !

Alo contrario di quanto mi aveva detto il fioraio, e cioe' 1 volta ogni 2 giorni...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...nonostante le abbia messe sui davanzali, con l'arrivo di altro caldo afoso, altri campanellini appena nati sono gia' appassiti...
Ciao, considera che i fiori durano abbastanza poco, quindi appassiscono velcemente, ma la pianta ne produce in continuazione quindi l'effetto finale resta lo stesso. E certamente hanno bisogno di MOLTA acqua, quando è così caldo!

W

Wolf_Tm250

Guest
Ciao, considera che i fiori durano abbastanza poco, quindi appassiscono velcemente, ma la pianta ne produce in continuazione quindi l'effetto finale resta lo stesso. E certamente hanno bisogno di MOLTA acqua, quando è così caldo!

:hands13::hands13::hands13::froggie_r

mscoz

Aspirante Giardinauta
Quando è tanto caldo innaffiale anche due volte al giorno. Deve rimanere sempre acqua nel sottovaso. Almeno una volta alla settimana diluisci in un litro di acqua un tappo di concime liquido per petunie (io uso granverde, indicato per ogni varietà) e innaffiale. Ultima cosa che ho scoperto quest'anno: ogni tanto spezza con le mani gli ultimi 3, 4 cm delle punte dei rami più lunghi. In questo modo si rinfoltisce la parte iniziale del ramo evitando che si secchi e che faccia fiori e foglie solo in punta.

Ciao!

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
A luglio comunque la pianta comincia a perdere le forze. bisogna potarla e lasciarla qualche giorno senza acqua; ricominciare a bagnarla e darle il tempo di riprendersi.in questo modo continuerà a fiorire fino ad ottobre circa (clima permettendo). essendo un'annuale, dovrebbe appassire completamente e morire, ma ci sono molti sostenitori della surfinia perenne.io infatti quest'anno voglio provare a ripararla in serra, e chissà che riesca ad arrivare a marzo............!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si quoto Piera fine marzo e se vuoi anche 1 o 2 mesi dopo così hai il ricambio!

Alto