• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinia: aiuto

lorcar

Aspirante Giardinauta
oggi ho comprato 4 surfinie, ho tempestato di domande il venditore, che discettava informazioni e sapere a me e tutti gli altri compratori. E' uno che vedo da anni e vende piante e fiori da generazioni, per cui mi sono fidato.
Ho piantato le surfinie e montate sul terrazzo, poi ho iniziato a leggere un pochino sul web e ho letto che ci voleva lo strato di argilla espansa. Lo avevo chiesto ESPLICITAMENTE al venditore, e mi ha detto ASSOLUTAMENTE NO, e quindi non l'ho messo. Per cui ora ho paura di aver fatto l'ennesima cavolata che mi porterà a far morire anche queste.

Secondo problema: nel travaso mi si è spezzato un intero ramo. Per ora l'ho messo in un vasetto con dell'acqua. Che posso fare? devo/posso piantarlo?

Terzo: il vaso è uno di quelli con la base che si stacca, per riserva d'acqua/Drenaggio. Devo rimuoverlo quando piove o quando il terreno non si asciuga bene da solo?

Ultima domanda: ho letto qualche vecchio messaggio, e in molti riportano che la surfinia non supera l'inverno, si deve potare, ricomprare etc. Ma allora come si formano quelle pareti abbondanti di surfinia o altri fiori (tipo quelle che vedo qui https://www.bioaksxter.com/it/fiori-da-balcone-pendenti-le-3-varieta-piu-facili-da-coltivare )?


ogni suggerimento è ben accetto
 
Ultima modifica:

Margherita^

Aspirante Giardinauta
C iao,
1) l'importante è che i vasi dove le hai piantate siano forati e che quando annaffi o quando piove l'acqua possa scorrere senza ristagnare. Non credo sia indispensabile l'argilla espansa sul fondo. Personalmente, non la metto. Stiamo andando verso l'estate, le piante sono all'aperto, il sole e il vento asciugano il terriccio, vorranno più acqua rispetto alle piante tenute in casa.
2) non lo so, non ho mai fatto talee di surfinia
3) si comprano tante piante. In quella foto ce ne saranno almeno una trentina fra surfinie, gerani ed altro. Le surfinie crescono in fretta e hanno fioriture abbondantissime.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
grazie mille!
quindi tu consigli di staccare il fondo del vaso?
io dico ni
nel senso che quando fa davvero caldo, essendo esposte, un po' di riserva non fa danno, anzi aiuta
se gestisci bene le annaffiature non serve.

altra cosa, io sono della stessa idea del veditore, l'argilla non serve, serve un composto drenante che non si compatti, non necessariamente di argilla, io non la metto
la sola differenza che fa belle le mie surfunie, è acqua in abbondanza quando serve e concimazioni regolari per l'estate
cresce in fretta
qualche potatura a mezza estate serve

e alla fine sono passata alle dipladenie, più facili per come le tratto io e per dove le tengo
 
Alto