• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfine...sbiadite!

john67

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti.
sono un nuovo iscritto al forum. E' probabile che del problema che vi esporrò ne abbiate già parlato...comunque:
ho acquistato da poco delle surfine blu. Le ho poste a dimora in una grande ciotola bel soleggiata in giardino e concimata con 20-20-20. Da qualche giorno il colore blu elettrico dei fiori si sta sbiadendo. Cosa posso fare per ritornare "all'orgine"?.
In passato ne ho avute altre (di altro colore) ma nesssun problema di questo tipo.
grazie mille
john67

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se per "sbiadite" intendi che i fiori si chiazzano di bianco, è abbastanza normale: il fiore ha il colore "originale" nei primi giorni in cui si apre, poi il sole diretto lo scolora, ma nel frattempo se ne dovrebbero aprire di nuovi. :)

john67

Aspirante Giardinauta
surfinie sbiadite

grazie per le risposte.
La troppa acqua non credo.....controllo sempre prima di annaffiare.
Si....ci sono alcune parti del fiore che sono bianche.
Non ero a conoscenza di questa particolarità. Le altre in passato ( bordeaux o rosa) non hanno avuto lo stesso comportamento.
cmq grazie.
john67

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io sono un grande appassionato di petunie ( e quindi di SURFINIE).
ne ho svariate decine di vasi.
per mia esperienza le surfinie blu sono tra le più delicate, soprattutto la varietà a foglia piccola.
ho faticato parecchio anch'io, un paio di anni fà, con 5 o 6 piante di varietà blu a foglia piccola. avevo il tuo stesso problema.
poi ho risolto togliendole dal pieno sole, mettendole in modo che prendessero il sole dopo le 4 del pomeriggio, bagnandole poco e mescolando nell'acqua un pò di ruggine di ferro.
ora sono uno spettacolo (sì, perchè non è vero quello che ti dicono i vivaisti che petunie e surfinie sono piante annuali...! io, che sto tra l'altro in montagna, a metà ottobre le taglio a due dita dalla terra, le lascio lì dove sono tutto l'inverno e a primavera ributtano).

john67

Aspirante Giardinauta
surfinie...sbiadite

Un pò in effetti immaginavo che il sole le potesse "cuocere"...anche per il loro colore scuro.Infatti hanno sole da mezzogiorno sino al tramonto.
Dovrò cambiarle di posto.
grazie del consiglio.

elle61

Guru Giardinauta
Anche le mie son sbiadite...

La qualità della foto non è eccelsa, troppo sole e macchinetta da quattro soldi,ma rende bene l'effetto sbiadito.
Io non posso spostarle, le tengo così.

elle

E

erikapo

Guest
Mi unisco al coro, anche io l'anno scorso ne ho prese due viola scuro e, oltre a sbiadirsi, mi hanno pure fiorito metà della metà di un'altra bianco/viola...

elle61

Guru Giardinauta
Stesso soggetto,altra inquadratura...
Adesso i colori son più veritieri, è vero che viola-blu è un pò sbiadita,ma meno di quanto sembrava...

:eek:k07:elle

elle61

Guru Giardinauta
Sono due vaschette da 60cm.
Due piante per vaso,una rosa acceso, una viola-blu.
quattro piante in tutto.

elle

Alto