• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Superare la morte di una cane

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
chiedo aiuto in questo spazio...mi sono svegliata e la nostra cagna era nella sua stanza, morta.
Io la conoscevo da relativamente poco, due anni, il mio compagno da 10, era la sua amica inseparabile, una bella lupa, intelligente, affettuosa, fantastica.
E' morta avvelenata e non riusciamo a darci pace....è successo ieri.
Io ci sto male ma il mio fidanzato è a pezzi...come posso aiutarlo? Oltretutto l'altro cane che abbiamo è uno straccio, non si smuove dalla porta della stanza in cui lei è morta, l'ha vista morire probabilmente...erano una coppia affiatatissima.

Pensavo di prendere un altra cucciola ma ho paura di sbagliare.

Speriamo che il tempo lenisca questa ferita...che brutto sapere che gli animali prima o poi ci lasceranno. questo pensiero mi blocca dall'andare al canile a salvare magari un cagnolino.
 

soniag78

Apprendista Florello
mamma mia che cosa triste... io ho perso a dicembre il mio adorato cagnolone Washington e quando ci penso mi viene ancora da piangere... diventano parte integrante della famiglia, un figlio o una figlia... te ne prendi cura ogni giorno, li porti a spasso, gli dai da mangiare, ci giochi, insomma condividi con loro una parte della tua vita ti danno tante soddisfazioni e tanto tanto amore gratuito... è una dura ferita che solo il tempo può guarire....

mi dispiace veramente!!
 

mora81

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace molto anche io ho perso oggi una gattina che avevo da 12 anni..dispiace moltissimo..
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Mi dispiace tanto, ci sono passata 2 anni fa con la mia Lady, un pastore tedesco di 10 anni, trovata morta al mattino, per un infarto, l'adoravo e mi adorava, quando ne parlo piango ancora adesso...
Ti posso consigliare di non riprendere subito un altro cane, ma aspetta che sia il tuo compagno a chiederlo, quando se la sentirà...
A me fu quasi imposto dalla mia famiglia di riprenderne una (quella che vedi in firma) dopo solo un mese dalla scomparsa dell'altra, con il risultato che ho molto faticato ad amarla...
Vi mando un grande abbraccio...:love_4:
 
G

ghislaine

Guest
Posso ad oggi, senza esagerare, dire che la morte del mio cane corso (Fosco avvenuta più di 2 anni fa), è stato il dolore più grande della mia vita....
Datemi pure della pazza, ma di lutti (anche umani) ce n'erano già stati diversi nella mia vita (ho 45 anni...); però dopo la morte di fosco, ho conosciuto la depressione e tutt'ora se focalizzo il pensiero.... lacrime, lacrime ed ancora lacrime....

Consiglio per attenuare il dolore: riprendere subito un altro cane, meglio se salvato da una brutta situazione (canile o altro), aiuta decisamente!!!
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
grazie

della comprensione...io avevo subito la perdita solo di un gatto, era con me da 10 anni, ma la lunga malattia mi aveva preparato all'inevitabile.
Ma giocare con lei in giardino la sera prima e ritrovarsela morta la mattina..è stato uno shock. Sono in ufficio e piango...il mio compagno è a pezzi.
Io ne parlerò con lui magari...ma al più presto vorrei dare anche una nuova compagna al suo povero cagnone affranto.
So che non sarà mai come lei, ma penso che crescendola con il tempo potrebbe colmare un vuoto che per adesso sembra pazzesco.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La morte dei nostri amici è sempre un trauma,certo che così fulminea deve essere ancora peggio!!!Un grosso abbraccio e parlane con lui,io prima di prendere un altro peloso dopo la scomparsa di Pepe ho lasciato passare un pò di tempo!!!ciao ciao
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
so come ci si sente! vi sono vicino e mi dispiace moltissimo!

un forte abbraccio!

consiglio anch'io di prendere un altro cane subito!

:love_4:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anch'io ho perso un cane dall'ggi al domani, la sera è in perfetta forma, si mangia pure un wustel e poi la mattina lo troviamo moribondo, non è nemmeno arrivato dal vet, è morto in auto a metà strada. Quello che oggi è dolore col tempo si trasformerà in nostalgia, le loro impronte sui nostri cuori e sulle nostre menti li renderà eterni. Ti lascio il testamento del cane.

IL TESTAMENTO DI UN CANE

"Amico mio, la mia eredità non è fatta di beni materiali, ma resteranno tuoi per sempre l'allegria, la gioia di vivere, il rispetto che spero di averti insegnato in tanti anni di vita in comune.
Se sono riuscito a spiegarti cos'è l'amore di un cane e tu sarai capace di regalare un amore che gli assomigli anche solo un pò - a qualsiasi essere vivente, uomo o animale che sia - spero di averti lasciato un bene inestimabile e scodinzolerò felice tra le nuvole.
Una raccomandazione: non provare a dimenticarmi, non ci riusciresti... e non dire: "Basta animali, ho sofferto troppo"; se lo dicessi, vorrebbe dire che non ti ho lasciato nulla.
Se ti ho insegnato l'amore dimostramelo, offrendolo ad un altro animale: ti darà anche lui tenerezza, allegria ed ancora amore.
E alla fine ti lascerà un testamento come questo. Così senza accorgertene, continuerai ad imparare e crescere, ed un giorno ci ritroveremo tutti insieme in un unico paradiso, perchè non c'è un Paradiso per gli uomini ed un Paradiso per gli animali, ce n'è uno solo per tutti quelli che hanno imparato ad amare".
 

Loulou

Florello
vi sono vicina so come ci si sente quando si perde un amico a 4 zampe
quando Justyno mi ha lasciata ho preso dopo 2 mesi un'altro amico avevo deciso di non volerne più perchè il dolore è stato troppo forte ma non potevo più resistere senza un canino ,l'amore che danno è troppo grande per poterne farne a meno
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
è un lutto a tutti gli effetti. NOn c'è una soluzione, c'è chi prende subito un altro cane, chi aspetta mesi o anni e chi non lo prenderà mai più. Perchè fa male perderlo, soprattutto per un motivo come il vostro, l'avvelenamento. C'è rabbia, voglia di vendetta, e ancora rabbia. Ci sono passata, e a distanza di tanti anni ancora non mi passa.
 

pa0la

Florello
L'estate scorsa abbiamo perso Shila, partita felice in gita con mio marito non è tornata a casa.
Subito ho pensato - mai più - ho sempre avuto cani fin da bambina (anzi, c'erano prima i cani poi sono arrivati i bambini) e diversi sono ovviamente morti di malattia o di vecchiaia, ma nessuno in maniera così inspiegabile e improvvisa.
Poi passato lo shock mi sono resa conto che non pensavo ad altro che all'affetto di un cane, e ho cercato Callì.
Ho scelto un bernese quasi apposta (mi son sempre piaciuti in realtà) perchè è un cane orrendamente affettuoso, quasi troppo (anche se il troppo in queste cose non esiste).
Ora so di aver fatto bene, ma ognuno ha il suo tipo di reazione ed i suoi tempi.
un abbraccio
pa0la
 
M

mammagabry

Guest
mi dispiace anche per voi.
Anche secondo me ognuno sceglie se prendere subito un altro cane o aspettare a seconda dei propri sentimenti e reazioni,sicuramente qualche giorno per sfogarvi vi serve piangete imprecate sfogate il vostro dolore quando poi sara' passsata la "fase acuta" sara' un cane a prendere voi quando sara' il tempo giusto.
 

>axel<

Giardinauta Senior
ti capisco, ho perso la mia gatta il giorno dopo natale e ti lascio immaginare come sono stato... è un dolore fortissimo anche perchè ci sente impotenti... non si può fare nulla, solo soffrire e aspettare...
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
grazie

di cuore a tutti .. molti di voi possono capire benissimo il mio stato d'animo...sono tristissima. Stamattina andar giù per fare colazione e non trovarla...essere accolti dagli occhioni tristi dell'altro. Il mio fidanzato poverino non ha parole, non l'ho mai visto così nemmeno per un lutto di una persona a lui cara.
Aspetteremo ma un altro cane lo prederemo, lascerò passare questo periodo, solo il tempo può lenire questa ferita, anche se sembra che si sia quasi spezzato qualcosa per sempre...

grazie ancora
 

paolaas

Guru Giardinauta
E' un dolore enorme...

Quando è morta la mia micia io ho sentito subito il bisogno di prendermi cura di un nuovo esserino, e devo dire che mi ha aiutato davvero molto....
 

gigino67

Florello Senior
Scusa Menta Piperita.....ovviamente mi associo al dolore anche perche' so' cosa vuol dire perdere dei compagni come cani o gatti....

...ma come fai a dire che e' stata avvelenata??!!
nn dimostrava nessun sintomo??!!
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Scusa Menta Piperita.....ovviamente mi associo al dolore anche perche' so' cosa vuol dire perdere dei compagni come cani o gatti....

...ma come fai a dire che e' stata avvelenata??!!
nn dimostrava nessun sintomo??!!


Allora..la sera prima eravamo tutti insieme, fino a mezzanotte. Non dimostrava nessun sintomo...la mattina dopo era morta, non abbiamo fatto l'autopsia per motivi affettivi, ma i casi sono due, o ha ingerito durante la serata qualche veleno a effetto immediato (e può essere anche che abbia mangiato un topo o un uccellino avvelenati) oppure è morta d'infarto.
La stessa notte una faina ha divorato le galline, lei era chiusa e non ha potuto fare nulla, considerando che era un cane da guardia ipotizzo un suo sforzo per uscire e salvare le galline e un successivo infarto. So che per avvelenamento in genere il cane vomita...ma non con tutti i veleni. Era circondata invece da una specie di acqua.
Abbiamo smesso di indagare le cause perchè è una sofferenza maggiore..preferiamo credere nell'infarto, per ovvie ragioni...ma la cagna era in salute..
 
Alto