• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sunpatiens nuove travasate e molto sofferenti. Chi mi aiuta?

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Un paio di settimane fa ho acquistate le nuove sunpatiens visto il successo di quelle dell'anno scorso. Questo caldo però le ha notevolmente indebolite. Vi posto una foto del travaso appena effettuato e come sono oggi (hanno anche un po' di sete - foto A e B). Temo che il caldo ed il sole abbiano "cotto" le nuove radici. Cosa faccio? Concimo anche se le ho appena rinvasate con tutto terriccio nuovo?

2: dei tre vasi che devo sistemare sotto l'ulivo (aspettavo qualche giorno perché le violette che ci sono sono ancora belle) due sono in ottima forma, dal terzo le radici fuoriuscivano non poco, si vede che i fiori si aprono a fatica e anche in questo caso sono piccoli e come rovinati nel colore (guardate la differenza con gli altri - foto C). Chi mi aiuta?

Grazie di cuore a tutti coloro che mi sapranno aiutare!
Ciao
 

Allegati

  • Sunpatiens a.jpg
    Sunpatiens a.jpg
    90,7 KB · Visite: 38
  • Sunpatiens b.jpg
    Sunpatiens b.jpg
    91,9 KB · Visite: 32
  • Sunpatiens c.jpg
    Sunpatiens c.jpg
    88,9 KB · Visite: 37

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Purtroppo quest'anno è così...secondo me anche colpa del fatto che arrivano dalle serre,dove il sole non lo prendono mai,e vengono messe al sole cocente di questi giorni!!!Se ti può consolare anche le mie erano così,poi piano piano si sono adattate!!!!Da venerdì sembra che cambi,vedrai che poi staranno meglio!!!
 

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Purtroppo quest'anno è così...secondo me anche colpa del fatto che arrivano dalle serre,dove il sole non lo prendono mai,e vengono messe al sole cocente di questi giorni!!!Se ti può consolare anche le mie erano così,poi piano piano si sono adattate!!!!Da venerdì sembra che cambi,vedrai che poi staranno meglio!!!

Grazie! Intanto le tengo all'ombra in posizione molto luminosa, chissà che seguano il cammino delle tue!
Comunque è vero: abito qui da 8 anni e mi sono sempre presa fiori per la stagione estiva, i ciclamini per l'inverno e le violette/primule in primavera. Non avevo mai avuto problemi, all'inizio lavoravo e non potevo dar loro molte cure. Adesso purtroppo sono a casa, ho più tempo da dedicar loro e quando li porto a casa dai vivai mi danno sempre problemi, sicuramente sono troppo, troppo pompate...
 
Alto