• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sundeville dalle foglie gialle

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Al rientro dalle vacanze ho trovate la Sundeville che mi avevano regalato in queste condizioni: molte foglie totalmente gialle con piccoli puntini verdi.
Ho rimosso le foglie ( che si staccano immediatamente ) ma puntualmente ingialliscono anche le altre.
Nel dubbio ho spruzzato acaricida ma sinceramente non vedo nè ragnetto rosso nè altro.
Innaffio circa a giorni alterni , controllando il terreno .
Accanto alla pianta malata ci sono uno stephanotis in ottima forma, un vecchio gelsomino officinalis e delle succulente , ma nessuna di queste piante è infestata dalla malattia.
Concimo ogn due settimane e boh... Non so cosa aggiungere.
La pianta continua a fiorire ( ma sta perdendo molte foglie naturalmente).:(

Qualcuno ha un'idea ? Di solito riesco a diagnosticare e curare ... Ma stavolta non capisco neppure se si tratti di un problema d irrigazione o di parassiti. :confuso:
Purtroppo riesco a caricare solo questa foto , e non quella della pianta nel suo insieme
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    84,7 KB · Visite: 205
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
ciao benvenuta, non penso nulla di grave sara' sicuramente un ricambio fogliare. Comunque se hai ha portata di mano del verderame puoi fargli un semplice trattamento , e riduci le innaffiature.
 
Alto