• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sundaville

carne

Florello Senior
Ciao
Comunque in inverno devi ritirarla, non credo tu possa lasciarla all'aperto (non lo faccio neanche io).

Si, la ritiro in stanza fredda (10-12gradi)
Io finora non l'ho mai potata, a primavera taglio quei tralci che, causa sete!, si sono seccati durante l'invercno.
Dalla prossima primavera dovrò iniziare a pensare a potare, sta crescendo troppo

grazie per la risposta, è una pianta che non so ancora come trattare e il tuo consiglio è molto utile.
 

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao ecco la mia, è quella ke ho dovuto tagliare alla base per la gelata improvvisa, ke dite si riprende bene?

ciao ciao

av4poi.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si bellissimi. . .i miei stan chiusi non se la passano tanto bene il fucsia . . .ma avete letto che ha detto asso i fiori?c I sono pure quelli blu. . .come deve essere bello quello blu se ce veramente come s i fa per saperlo?
 

fibii

Aspirante Giardinauta
Si bellissimi. . .i miei stan chiusi non se la passano tanto bene il fucsia . . .ma avete letto che ha detto asso i fiori?c I sono pure quelli blu. . .come deve essere bello quello blu se ce veramente come s i fa per saperlo?


blu?''????????????? davvero???????????? ke bello
 

carne

Florello Senior
ciao ecco la mia, è quella ke ho dovuto tagliare alla base per la gelata improvvisa, ke dite si riprende bene?ciao ciao
direi proprio di sì ma sei nel trentino quindi quasi le stresse mie temperature e vedo che le hai messo il graticcio e d'inverno che fai?
 

fibii

Aspirante Giardinauta
direi proprio di sì ma sei nel trentino quindi quasi le stresse mie temperature e vedo che le hai messo il graticcio e d'inverno che fai?


sono vicino al lago di garda, la pianta ce l'ho da due anni solamente, però il primo tardo autunno ho potato un po i getti lunghi, per rinforzarla e rinvigorirla, e poi l'ho rivestita, traliccio compreso con il telo tessuto non tessuto, ed il vaso con un sacco di iuta. ha perso le foglie però m'è sopravvissuta.
quest'anno idem, unica cosa ha preso una forte gelata a febbraio con l'ultimo freddo intenso. tagliata alla base pensavo morisse, ma nel giro di 2-3 mesi è diventata come l'hai vista in foto. ha le foglie più grandi di quando l'ho comperata ed anke i fiori.
ho messo solamente uno strato di telo tessuto non tessuto, quest'autunno proverò con due, anke se la terrò controllata per evitare possibili muffe.
non so dirti, ho visto ke funziona, forse aiuta anke il fatto ke è a ridosso del muro di casa. da te non so, non vorrei essere responsabile se la tua non ce la fa.....altrimenti mi vieni a prendere :martello2:martello2:muro::azz:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Comunque, se il gelo non è troppo persistente e troppo intenso, resiste, ho verificato con la mai quest'inverno (dopo però sono gli afidi che l'hanno ammazzata)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si ragazzi son piante delicate . . E anche a talea come dicevo prima e' difficile che prendano . . .pero' superato i due tre anni una volta fatto più grande la radice in automatico lei diventa più forte e più difficile che ci lasci. . Ma ripeto quella blu messa vicino alla sua collega con colore opposto diverso deve essere la fine del mondo
 

carne

Florello Senior
sono vicino al lago di garda,
forse aiuta anke il fatto ke è a ridosso del muro di casa. da te non so, non vorrei essere responsabile se la tua non ce la fa.....altrimenti mi vieni a prendere :martello2:martello2:muro::azz:
Il lago ha già un clima + mite di Bs però ho un angolo verso sud olto riparato dove tengo anche un limone, la imbacuccherò e la metterò lì.
L'anno scorso ne avevo una che anche se messa in serra fredda, non ha resistito però era meno sana di questa che sta ricacciando getti a non finire quindi se dici che può arrivare allo zero provo anch'io imbacuccando il vaso soprattutto...grazie.
 

fibii

Aspirante Giardinauta
Il lago ha già un clima + mite di Bs però ho un angolo verso sud olto riparato dove tengo anche un limone, la imbacuccherò e la metterò lì.
L'anno scorso ne avevo una che anche se messa in serra fredda, non ha resistito però era meno sana di questa che sta ricacciando getti a non finire quindi se dici che può arrivare allo zero provo anch'io imbacuccando il vaso soprattutto...grazie.


magari prova a mettere della paglia nel vaso, aiuta anke quella a proteggere dal freddo. se puoi ripararne una parte da un muro è meglio, ed in inverno dalle poco da bere, la controlli e verifichi il terreno.
ciao
 

Stefano De C.

Florello Senior
Il lago ha già un clima + mite di Bs però ho un angolo verso sud olto riparato dove tengo anche un limone, la imbacuccherò e la metterò lì.
L'anno scorso ne avevo una che anche se messa in serra fredda, non ha resistito però era meno sana di questa che sta ricacciando getti a non finire quindi se dici che può arrivare allo zero provo anch'io imbacuccando il vaso soprattutto...grazie.

La mia è sopravvissuta anche a pochi sotto lo 0°C, se è in posizione riparata anche da te grossi problemi non dovrebebro essercene, al massimo taglia la parte aerea
 

Similar threads

Alto