• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sundaville

flowerslover

Aspirante Giardinauta
Sundaville , altri la chiamano Dipladema...

Comunque è la stessa stupenda pianta.

Sono nuovo in questo forum , quindi mi perdonerete se scrivo delle corbellerie.

Ho un piccolo giardino e purtroppo non ho sufficiente spazio per mettere a dimora una pianta di Sundaville . Mi spiego meglio : questa pianta necessita di uno speciale sostegno alto fatto con una speciale rete , per permettere alla panta di arrampicarsi.

Chiedo agli esperti se ci sono soluzioni alternative a quella sopra descritta.

Thanks.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
metterla in un fioriera/balconetta a gestirla coma una cascante invece che rampicante, su una finestra o su un balcone

secondo me, però non so :)

:Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Comunque in inverno devi ritirarla, non credo tu possa lasciarla all'aperto (non lo faccio neanche io).

Io ne ho una da credo 4 anni, la tengo in un vaso circa 40x40x40 (o forse 50x50x50), ai 4 angoli ho messo dei sostegni in canna sui cui faccio arrampicare i vari tralci.

In inverno ritiro il tutto in una stanza non riscaldata, in primavera riporto fuori e sistemo in aiula

Questa è una foto bruttina di qualche giorno fa (il palo in ferro a sinistra è quello del gazebo, non ha nulla a che vedere con la pianta!)

IMG_2935rid.jpg
 

flowerslover

Aspirante Giardinauta
metterla in un fioriera/balconetta a gestirla coma una cascante invece che rampicante, su una finestra o su un balcone

secondo me, però non so :)

:Saluto:



Ok grazie , ho capito . In ogni caso non potrò realizzare quello da te suggerito.

Io abito al pianterreno quindi non ho un poggiolo o qualcosa del genere.

Ciao
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
L idea di spulky non me mai passata minimamente in testa di trattarla come una pendente. . .l inverno sta' nel giardino soffre e rischia di lasciarmi se le gelature notturne persistono. . .le loro talee che faccio come la citerò nella e' assai difficile produrrere . . .ce l ho anche di color rosa. . .sapette se ce ne on anche i altri colori?.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao Maria ,rosa con le sue gradazioni chiara e scura, rossa , bianca , gialla , anche blù mi pare di aver visto su qualche rivista,in ogni caso molto bella . ciao a presto
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Comunque in inverno devi ritirarla, non credo tu possa lasciarla all'aperto (non lo faccio neanche io).
ma tu la ritiri in inverno? Va potata o lasciata crescere e solo contenuta? Grazie.

Si, la ritiro in stanza fredda (10-12gradi)
Io finora non l'ho mai potata, a primavera taglio quei tralci che, causa sete!, si sono seccati durante l'invercno.
Dalla prossima primavera dovrò iniziare a pensare a potare, sta crescendo troppo
 

flowerslover

Aspirante Giardinauta
Ok grazie , ho capito . In ogni caso non potrò realizzare quello da te suggerito.

Io abito al pianterreno quindi non ho un poggiolo o qualcosa del genere.

Ciao



In ogni caso vorrei cortesemente sapere dove e come queste stupende piate si acquistano . Mi sembra anche che per sostenere il tutto , bisogna acquistare anche una specie di cilindro fatto di rete metallica .
Sbaglio o mi sono sognato stanotte...

Ciao a tutti
 

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao, ce l'ho anke io a ridosso del muro della terrazza. io abito vicino la lago di garda, di solito l'inverno non è mai freddissimo ma l'anno scorso è andato abb sotto e soprattutto l'ultima forte ghiacciata di febbraio 2012.
io la lascio fuori, gli altri anni non mi ha dato problemi, la copro con il telo tessuto non tessuto, certo perde un po di foglie ma poi si è sempre ripresa
quest'anno ha sofferto la gelata e pensavo fosse morte cosi l'ho praticamente tagliata a pochi centimetri dal gambo madre, quello nel vaso. nel giro di 2 mesi circa è cresciuta più rigogliosa ke mai, arrampicandosi bene. ora sta facendo i fiori.
pensa un'amica l'ha messa sulla tomba di suo padre a san candido, eppure continua benissimo a vivere.
io ho una graticella ke ho fissato al muro e sotto ho posto il vaso e l'ho fatta arrampicare
ciao ciao
 

Maupatamau

Giardinauta
Io ovviamente la coltivo all'esterno da anni, perde le foglie ma si riprende puntualmente ogni hanno. Ha delle radici a tubero, che crescono in superficie, ed il suo portamento è rampicante. Nella forma ricadente tende ad arricciarsi su se stessa, un pò come fanno i fagioli quanto terminano di crescere sul loro tutore..Non serve nessun reticolato o altre strutture particolari secondo me.Basta un semplice tutore, una canna, un filo fissato al muro, il passamano di un balcone o di una ringhiera...A me fa fiori bellissimi a ripetizione da Luglio ad Ottobre...per voi che sta su al Centro-Nord consiglierei una buona pacciamatura del terreno e una copertura con telo..magari resiste. Ciaoooo
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si non si trova facilmente dai vivai . . .. io la presi in occasione in una fiera piccolina . . .pero' puoi domandar ai fornitori se te la possono ordinare
 

Maupatamau

Giardinauta
Dalle mie parti è molto comune trovarla nei negozi di piante..anche nei vivai! Ne ho comprata una 10 giorni fa in un camioncino per strada!! 7 euro e 3 ramificazioni di circa 2 metri..per voi è così difficile trovarla???
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Io le tengo in cassette sui balconi, saranno una dozzina di piante, due per ogni cassetta, ed hanno portamento ricadente.
Due anni fa ne ho messo tre in un vaso addossato ad una rete, sul terrazzo in pieno sole.
Quelle nelle cassette sono normalmente protette dalle tende, fioriscono in grande abbondanza, in inverno le porto sul terrazzo sotto al gazebo, perdono quasi completamente le foglie ma in primavera ripartono.
Quelle sul terrazzo soffrono l'insolazione diretta, producono meno fiori di quelle protette, quest'anno si sono definitivamente acclimatate ed hanno iniziato ad arrampicarsi (timidamente) sulla grata. In inverno si spoliano completamente ma in primavera ripartono anche loro senza problemi.

Le mie sono tutte rosse, so del rosa e del bianco, per averle viste nel bricoverde di Capodrise, per gli altri colori non saprei. ho la sensazione che si stiano molto diffondendo, le mie prime le ho acqustate durante una vacanza in Toscana e prima non le avevo mai viste dalle mie parti.
 

Similar threads

Alto