• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sul ciglio di una roggia in città

elena_11293

Master Florello
.

non le avevo mai viste e così mi hanno incuriosita. anche perché si notavano molto in mezzo a quelle altre piante con fiori bianchi, che pure non conosco ma non sono riuscita a fotografarle bene, avrei dovuto scavalcare un guardrail e poi c'era vento e si muovevano molto. cmq ecco:

IMG_20170620_182332_2CS.jpg

IMG_20170620_182228.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quella con i fiori lilla è Lythrum salicaria, quella con i fiori bianchi è Aruncus dioicus, ma potrebbe essere anche la Filipendula ulmaria, dalla foto non si distinguono bene i fiori..:ciao:

elena_11293

Master Florello
Quella con i fiori lilla è Lythrum salicaria, quella con i fiori bianchi è Aruncus dioicus, ma potrebbe essere anche la Filipendula ulmaria, dalla foto non si distinguono bene i fiori..:ciao:

fantastico (come sempre) Pluteus!
quella a fiori bianchi dalle foto che vedo in rete tenderei a pensare sia la Filipendula u. piuttosto dell'altra, però appunto le foto non aiutano e io che non avevo potuto avvicinarmi più di tanto le ricordo poco (sono foto di giugno per cui è passato pure del tempo), però l'infiorescenza la ricordo proprio più come quella della F.

nonostante non sia proprio una bimba, non ricordo di averne mai viste e mi hanno colpita perché insieme erano proprio belle con quel contrasto di colore e forma :)

Alto