• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sughera

Rom67

Aspirante Giardinauta
Chiedo a voi esperti quale sia il problema della mia pianta
Premetto che l'anno scorso ho avuto lo stesso problema però iniziato nella tarda estate .
Inizia così come da foto poi man mano si riempie di ruggine e in molti punti poi si defoglia
Parte sempre dagli apici delle nuove foglioline
Grazie
d938465a87ca95236a84e9a50e3a2175.jpg
647a99b057a0c151a96b3e1ed009d441.jpg
b5d1687b245d4be709825c7b91c24e85.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ci sono molte foglie mangiucchiate e dovresti usare un buon insetticida, mentre della ruggine non si scorge nessuna foglia indicatrice.
 

Rom67

Aspirante Giardinauta
eb3cf3bacc3863d3183befcc3c273b30.jpg
7e714a09b22a5874f74df4a7c1e86ff2.jpg


O già visto anche che sta partendo la piralide del bosso ( ne ho circa 200) l'anno scorso nessun problema mentre l'anno prima ho risolto con due trattamenti a distanza di 10 gg con: coragen ( chlorantraniliprole ) rendano 22 ( clorpirifos-metile) Karate zeon 1,5 (lambda-cialotrina)
Posso usare lo stesso mix anche per sughera?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
guarda che per la piralide basta usare solo reldan e muiono subito. puoi fare delle foto delle foglie della sughera nel lembo inferiore vedo delle macchioline, in tal caso devi dare l'insetticida pure alla sughera. Anche un buon concime perchè è leggermente clorotica.
 

Rom67

Aspirante Giardinauta
f92eddd634b4f983ad88e95a61348ea9.jpg
fbae397530b4a32c6b528381f12933f2.jpg


Quindi come insetticida cosa uso?
È un buon concime quale?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no pensavo fosse un inizio di fillossera invece sembra proprio un fungo. Ti conviene usare un funghicida sistemico e poi uno di copertura di base rameica; credo tu abbia bisogno di un giardiniere o di un fornitore di prodotti a restrizione di vendita...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi inserisco a proposito della piralide del bosso e riporto un paio di mie foto che ho appena messo in un altro post: sono i risultati di trattamenti con B.t.k., lo scorso anno, e con spinosad giusto due giorni fa. Come si può vedere le larve sono schiattate ma con modalità diverse e ciò in relazione alla diverso meccanismo di azione dei due prodotti.
Per il resto ti ha detto Brand.
005-10.jpg
B.t.k.

022_zpsddkkmalr.jpg
spinosad
 

Rom67

Aspirante Giardinauta
Non mi serve un giardiniere, il patentino c'è lo'
Quindi niente insetticida?
Come fungicidi in casa ho:
Acuprilico l30 (ziram) erresei Bordeaux wg(( fossetil alluminio rame metallo) poltiglia bordolese, poi tutti i vari principi che si usano nel prato
Puoi indicarmi cosa usare?
Grazie
Per i Bossi penso che userò i tre prodotti per debellare il problema in due passaggi ( ovicida, abbattente generico, abbattente persistente) il primo anno usando solo insetticida era un continuo rinfestarsi quasi tutti i mesi
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
lo ziram è un ottimo prodotto usalo pure. Io non ho mai fatto più di 2 trattamenti sulla stessa siepe di bosso, la cosa fondamentale è spruzzare anche l'interno del fitto fogliame.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Coragen sarebbe il rynaxypyr, una delle ultime molecole insetticide che combinano efficacia e selettività. Devi usarla a scopi professionali perché credo che il flacone da LT costerà un centinaio di euro.
Ho provato a fare qualche ricerca sulle maculature fogliari ma ci sono diversi funghi agenti di maculature fogliare, per cui la diagnosi è possibile solo in laboratorio (o almeno facendo un vetrino a fresco per vedere se si intercettano spore che permetterebbero la identificazione). Ciò per la parte scientifica in quanto il trattamento non cambia da quello che avete concordato: se si sapesse esattamente il patogeno probabilmente si posizionenerebbero con più precisione gli interventi.
 

Rom67

Aspirante Giardinauta
Ciao
lo ziram è un ottimo prodotto usalo pure. Io non ho mai fatto più di 2 trattamenti sulla stessa siepe di bosso, la cosa fondamentale è spruzzare anche l'interno del fitto fogliame.
Ok grazie
Procedo ai trattamenti delle sughere e dei Bossi .
Il primo anno forse ho faticato perché usavo prodotti da ferramenta, poco efficaci e dati con polpetta a spalle,
Ora uso un atomizzatore a scoppio. riesco quindi a trattare bene anche l'interno dei Bossi
 
Alto