• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

suggerimento veleno

C

celeste.m

Guest
mi servirebbe un veleno a base di
carbaryl
oppure propoxur
oppure diazinone
oppure clorpyriphos.
qualcuno ne conosce?

grazie

ciao celeste

Ultima modifica di un moderatore:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per che cosa ti serve Celeste?
In ogni caso il propoxur è stato revocato e il carbaryl è stato riclassificato come 'nocivo' (ci vuole il patentino).
Ciao

C

celeste.m

Guest
Per che cosa ti serve Celeste?
In ogni caso il propoxur è stato revocato e il carbaryl è stato riclassificato come 'nocivo' (ci vuole il patentino).
Ciao

mi serve x i millepiedi....non sono morti....io continuo a raccogliere (e le mie piante sono sempre + ricche di nuove foglie).ho trovato quelle 4 sostanze x farli schiattare.
il carbofuran non era in lista.magari tra 2 mesi tutte le mie piante sono da buttare.(non oso pensare...)

ciao celeste

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Immaginavo.
Gli insetticidi granulari a base di diazinone te li ho già menzionati. Diversamente, restando su sostanze relativamente poco tossiche e acquistabili senza patentino, c'è il benfuracarb (da 1 kg ci sarebbe il BENACARB GR), e il teflutrin che è un piretroide (TEFLUSTAR, ma credo solo sacchi da 10 kg....ti basteranno?); ci sarebbe ancora il foxim, che si degrada rapidamente alla luce (va interrato rapiodamente), poco tossico tant'è che viene usato anche in veterinaria contro zecche e pidocchi e tabanidi (di granulare geodisinfestante per uso domestico c'è il GEOFLOR).
Vedrai che le tue piante non moriranno.
Ciao

Ultima modifica:
C

celeste.m

Guest
vado a cercarli....

Ultima modifica di un moderatore:
C

celeste.m

Guest
ho trovato il disinfest della orvital.
le modalita' di impiego dicono:

"distribuire uniformemente il prodotto sul terreno o interrarlo leggermente nella dose di 5-8g per metroquadrato(pari a mezzo o un cucchiaino da caffe')e di 2-3g
(pari ad un quarto di cucchiaino da caffe')per i vasi di 15cm di diametro.aumentare le dosi proporzionalmente alla superficie trattata e al diametro dei vasi.trattare all'atto della semina o del trapianto e in coltivazione anche in prossimita' della pianta.ripetere il trattamento se necessario a distanza di 15 giorni.

cosi' ho preso un cucchiaino da caffe'(e non da the!)e ho usato
per i vasi da 15 un quarto di cucchiaino
per i vasi da 25 mezzo cucchiaino
per i vasi da 40 un cucchiaino scarso
per i vasi da 60 un cucchiaino
per i vasi da 80 (quello malato)un cucchiaino abbondante.

ma le quantita' di veleno sono davvero piccole!!!!!!non è che per caso ho letto male????io con l'altro veleno coprivo la superficie della pianta come quando si fa la ricopertura di una torta con lo zucchero a velo.....ho fatto il trattamento 2 volte a distanza di un mese!come mi avevano detto in vivaio....

e comunque io ho notato una cosa...io sono ignorante in fatto di veleni.ma anche quelli che li vendono....stendiamo un velo pietoso....e la cosa che mi fa pensare è che in questi negozi non si tratta la merce normale,ma appunto un veleno per cui il venditore dovrebbe essere super-informato....

mah....sara'....evidentemente io mi faccio troppi problemi....

grazie.
:Saluto: :Saluto: celeste

P.S. :questo veleno è + agressivo del geodisinfestante.oltre a essere vietato in agricoltura,ha un odore terribile tipo varachina e io ho avuto problemi col naso,anche se ho interrato con la finestra aperta.metto comunque in evidenza che io ho problemi di nascita all'apparato respiratorio per cui suppongo che questo veleno non sia dannoso x una persona normale.(bruciore al condotto nasale,senso di vomito.la stessa cosa mi fa l'uso della varachina che adopero con molta moderazione,cioe' praticamente mai.)

C

celeste.m

Guest
se ho fatto bene non mi resta che aspettare 15 gg e ripetere il tutto....
quello che mi preme è che questo fine settimana lascio la casa a mia cugina cosi' mi bada il gatto (e studia in pace!:D ).per lei sono un problema quei cosi in giro per casa....in effetti non ha tutti i torti....quindi se sparissero non sarebbe male....almeno se ne stessero nei vasi!!!!!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il diazinone puzza un po' della tipica puzza dei fosforganici. Io ne ho ancora un flacone, formulazione liquida, vecchio forse di dieci e più anni che ormai puzza anche da chiuso; l'anno scorso ho provato a vedere se era ancora buono e ne ho spruzzato una quantità minima su afidi in un rametto di edera sul terrazzo: gli afidi li ha stecchiti e l'edera non ha sofferto, ma ho dovuto tenere chiuse le finestre per tutta la giornta che l'odore era insopportabile e penetrante e persistente.
Ho ricontrollato l'etichetta e le dosi sono quelle che hai riferito, ma voglio fare una prova per vedere approssimativamente a quanti grammi corrisponde il contenuto di cucchiaino di caffè.
La competenza dei rivenditori è assai varia (per non dire dei commessi delle grosse catene); nei Consorzi generalmente è meglio perché se non altro prendono il Muccinelli (che è un po' la Bibbia dei fitifarmaci) e leggono, ma a volte capita di trovare un agronomo o comunque persona che conosce bene il suo lavoro e la merce che tratta.
Ciao

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho fatto la prova con una bilancia da laboratorio portandomi dietro il classico cucchiaino da caffé. In mancanza di disinfest ho provato due sostanze in polvere a diverso peso specifico, ossido di calcio e solfato ferroso, ottenendo valori molto distanti: per il primo un cucchiaino raso faceva due grammi circa, per il secondo più di sei; l'equivalente preciso di due grammi di solfato Fe occupava solo la porzione più panciutella del cucchiaino. Se il prodotto non è leggero come il citrato direi che le indicazioni del produttore sono corrette.
Ri-ciao

C

celeste.m

Guest
ho fatto cosi' come scritto,ma a occhio.non avevo la bilancia da grammo.
elettronica si' ma da cucina il peso minimo è 10gr.
oggi ho pulito e raccolto tutti quelli in giro.domani riguardo.... cat: cat: :burningma

:Saluto: celeste

P.S.:vorresti stare in pace,eh????:eek: :eek: ti tengo buona compagnia....:ciglione: :ciglione::martello: :martello:

C

celeste.m

Guest
signor Alessandro!ti aspettavo al raduno di paolo ad alassio!!!!avevo anche portato una bottiglia di vino per te....sarebbe stato il minimo....

sara' per la prossima volta!finalmente ho capito xchè i liguri costruiscono muretti...ho provato anche ad arrivare in cima al terreno terrazzato dietro ad acuni bambini di cinque anni....il risultato è stato deludente....loro con le gambe corte andavano come il vento,io arrancavo dietro faticando....:cry: :cry: se avessi avuto le gambe corte sarei ancora la'....
gran bel posto comunque....paolo è veramente simpatico!

P.S.:il diazinone non gli fa niente....sono ufo!:eek: :eek:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
signor Alessandro!ti aspettavo al raduno di paolo ad alassio!!!!avevo anche portato una bottiglia di vino per te....sarebbe stato il minimo....

sara' per la prossima volta!finalmente ho capito xchè i liguri costruiscono muretti...ho provato anche ad arrivare in cima al terreno terrazzato dietro ad acuni bambini di cinque anni....il risultato è stato deludente....loro con le gambe corte andavano come il vento,io arrancavo dietro faticando....:cry: :cry: se avessi avuto le gambe corte sarei ancora la'....
gran bel posto comunque....paolo è veramente simpatico!

P.S.:il diazinone non gli fa niente....sono ufo!:eek: :eek:

Non sapevo di questo raduno. Anzi, direi che seguo poco gli aspetti "sociali" del forum; bisognerebbe che qualche amico/a mi avvisasse tramite messaggio di tali circostanze: ad Alassio non mi sarebbe stato neppure scomodo (ma non sono ligure, anche se la mia città natale porta questa appendice al suo nome; peraltro quai tutta la mia vita lavorativa si è svolta a Torino e Comuni della cintura).

P.S. 1° La protervia dei tuoi diplopodi secca pure me, minando seriamente ogni previsione scientifica...non è che invece il primo intruglio che hai dato loro conteneva la pozione di Panoramix, quella che rende invincibili :lingua: . Mah!, prova a raddoppiare le dosi.
P.S. 2° Gambe lunghe? Molto meglio che corte, specie nella donna. Potrei suggerire...gonna a spacco? Molto meglio dei jeans, specie nella donna.

Ciao

Ultima modifica:
C

celeste.m

Guest
no no aspetta...io parlavo di gambe + lunghe rispetto a quelle dei bambini di 5 anni...x carita' se vai a vedere le foto io non arrivo al metro e 60.anzi dimostro almeno 10 anni di meno e sembro una studentessa.se dico la mia eta' non ci crede nessuno.eh eh la ciccia stira le rughe....:ciglione: :ciglione:
la prossima volta che ri-facciamo un raduno da paolo mandero' un mp....cosi' non avrai scuse....riportero' ancora 20 piadine romagnole e 10 litri di vino cosi' ti abbuffi anche te (c'erano dei dolci fantastici:love: )

oggi raddoppio la dose di veleno....:burningma :burningma

una buona giornata!

C

celeste.m

Guest
....ma siete tremendi!!!!!:storto:
sono andata a vedere cosa era panoramix su wikipedia....
osterix e obelix....:confuso: :confuso:

:D :D :D

uffa!mi prendono tutti in giro....:lingua:

ciao celeste

C

celeste.m

Guest
visto che mi prendete tutti in giro....:D :D
la mia vendetta sara' atroce....:slow:
la prossima volta che vi becco vi rimpilzo con piadina romagnola e sangiovese....:eek:k07: cosi diventate anche voi belli-cicci e panzuti....:hands13: :hands13:

:D :D

(saro' clemente...evitero' di portare piadine con lo strutto.sostituito dall'olio di oliva.cosi' la frase "non posso,mi fa male"non ha valore come scusa...:ciglione: )

C

celeste.m

Guest
ieri ho messo 2 cucchiaini da caffe' nel vaso da 80 delle 11 monstere,1 cucch nel vaso da 60 della super monstera e 1 cucc ciascuno nei 2 vasi da 40 con 1 monstera baby ciascuno (sono entrambe in crisi da 1 mese,dovuto al fatto che le ho svasate ripulite bene eliminate purtroppo diverse radici.sono proprio loro 2 i regali con millepiedi incluso.conoscendo la pianta posso dire che in agosto saranno dei cespugli :D si riprendono facilmente)

stamattina incredula non ne ho trovato nessuno!:eek: neanche nel box doccia!
o è un caso (suppongo)
o li ha raccolti tutti mio marito
o......sterminati?????:eek: :eek: :eek: (non ci credo....)

in ogni caso alle altre piante ne daro' un'altro giro come descritto nella confezione.una seconda applicazione dopo 15gg.

il dubbio che mi è venuto è che sulla confezione prende in esame il prato e le radici del prato.ma le mie monstere hanno radici lunghe riempiono tutto il vaso (e se potessero ben di piu'!)

C

celeste.m

Guest
:burningma :burningma
il giorno dopo il post sopra ho ricominciato a raccogliere....talmente cicci e grossi da non aver paura di niente,neanche della mia mano....:burningma :burningma
oggi ho messo le 4 monstere fuori.....
nel sottovaso di quelle con 11 c'era l'allegra famigliola....un condominioooooooooo....
ho innaffiato abbondante e buttato altro veleno.(poco)

x me muoino le piante e ingrassano i millepiedi!!!!:cry: :cry:

non è che mi mettono nei casi s****ti?????:martello: :martello:

Alto