• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimento su progettazione siepe in vaso

tamb78

Aspirante Giardinauta
Come da titolo topic, voglio mettere in cantiere una bella siepe per il mio terrazzo (ampiamente soleggiato), da posizionare in una serie di fioriere rettangolari per la lunghezza di circa 4 metri.

La siepe che andrei a creare sarebbe un muro salva-privacy folto ed idealmente alto tra gli 1,5 ed i 2 metri, vasi compresi, siepe alla quale vorrei dare col tempo una forma squadrata.

Sono andato in un vivaio locale a vedermi un po' di piante, mi sono state consigliate photinia e lauro, che in realtà non mi ispirano molto riguardo i colori: vorrei qualcosa di un verde bello vivo, e queste due piante viravano sul rossastro e sul verdone scuro un po' smorto...

Vorrei una pianta ad infoltimento rapido, in modo da non dover aspettare 5 anni; non ho alcun problema a tagliare spesso gli eccessi, se la pianta lo richiedesse.

Non ho alcuna esperienza in queste cose, ma mi interessano molto benessere e rispetto della natura della pianta, quindi più avanti vi chiederò come costituire vasi e siepi in modo da poterla far vivere nelle migliori condizioni possibili.

Parto quindi con la prima domanda: che pianta scelgo?
 
Alto