• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

suggerimento rampicante

filippolitti

Giardinauta
Ciao su un muretto divisorio con rete esposto a sud est vorrei far crescere delle rose rampicanti. In tutto ne dovrebbero bastare 5.
In cima, al centro ed in fondo ho piantato 3 cocktail. Me ne mancherebbero 2 e vorrei qualche suggerimento.
Le vorrei bianche, più immuni possibili a malattie, afidi ecc. Possibilmente con pochi petali ma con buona fioritura.
Sapete suggerirmi qualcosa??
P.s. non una rosa impossibile da trovare in quanto vorrei evitare di ordinarla per posta in quanto le spese di spedizione sarebbero troppo alte per due soli esemplari.
Thanks
 

poeme

Aspirante Giardinauta
io di rose rampicanti bianche ho preso una iceberg e una elfe, sono le mie prime rose, quindi non saprei dirti che tipo di fiore fanno ma viste le foto sembrano bellissime
 

filippolitti

Giardinauta
Per Elebar,
sarei molto interessato alle ultime due, chissà se qualcuno sa dirmi la resistenza alle malattie!!!
Grazie mille Ele
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
filippolitti ha scritto:
Per Elebar,
sarei molto interessato alle ultime due, chissà se qualcuno sa dirmi la resistenza alle malattie!!!
Grazie mille Ele
Le ha in vendita tutte e due Barni, quindi potresti chiederlo direttamente a Beatrice Barni su QUESTO FORUM, vedrai che ti dirà qualcosa di sicuro!
 
H

Hobbit

Guest
Iceber è un'ottima rosa, bellissimo il fiore ma teme un pò la macchia nera..... https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=17035

a me piace molto Pascali esiste una varietà rampicante, ha una fioritura spettacolare è rifiorente.......... nei climi miti è sempreverde....
http://www.mondorose.it/mrschedarosa.asp?id=286
su Kinftsgate ho fatto un pensierino anch'io.....mi fanno impazzire le rose col fiore semplice.....ma sono indecisa! mi piace anche la rosa laevigata ......e anche Alberic Barbier col fiore doppio giallo pallidissimo in boccio e poi bianca avorio ...... :rolleyes:
 
H

Hobbit

Guest
Scusa non avevo letto bene.....se le vuoi con pochi petali la Pascali non è indicata....è una HT ......

tanto per farti un pò gli occhi e avere qualche idea in piu'.......
qui puoi trovare la rosa laevigata.....la coupers bourmese....e la rambling rector tutte a fiore semplice e bianco
nella sezione rampicanti e sarmentose
http://www.vivaioannapeyron.com/_frames/frameset-rose.htm

purtroppo non so dirti se son piante resistenti o meno alle malattie....

Scusa l'ignoranza dov'è Tavullia (PU)??
 
Ultima modifica di un moderatore:

filippolitti

Giardinauta
Per hobbit,
Tavullia è in provincia di Pesaro-Urbino. Prima era PS poi da qualche anno è diventato PU. Ho dato un'occhiata alla coupers ed è fantastica.
Volevo invece attirare la vostra attenzione su una cosa.
Non che sia particolarmente esperto di giardinaggio ma ieri mi sono sentito veramente a disagio.
Ho girato i 4 maggiori vivai di Pesaro e Gabicce Mare chiedendo notizie sulla Kiftsgate o la Bracteata, oppure rose similari. Nessuno mi ha saputo rispondere, nessuno le ha disponibili. In tutti i vivai hanno un centinaio di rampicanti di cui il 70% senza cartellino di identificazione.
La risposta che mi hanno dato quasi tutti: torna quando sono fiorite e scegli.
Possibile che dei vivaisti siano così ignoranti???
Non che possano conoscere per filo e per segno tutto ma si limitano a vendite "di massa". Con tutto il da fare che hanno per riempire le rotatorie di violette, bossi e olivi secolari!!!
Il vivaio più informato è stato XXXX di Gabicce. (non so se si possa dire il nome). Il gestore si è mostrato disponibile ad ordinarmele, abbiam fatto una bella chiacchierata e mi ha detto che lo scorso anno ha ordinato una cinquantina di rose particolari che però ha fatto fatica a vendere al cliente. A suo dire ha dovuto spiegare bene ai clienti le particolarità di esemplari ma si è detto soddisfatto di aver dato un prodotto "particolare", piuttosto che la classica rosa rossa.
 
H

Hobbit

Guest
Anche dalle mie parti è difficilissimo trovare vivaisti che sanno cosa vendono..... ed è per questo che per le rose se posso e sottolineo se posso, mi rivolgo a specialisti.....almeno so cosa compro.... e compro quello che cerco.....
Mi è capitato piu' di una volta di leggere nei garden cartellini "rosa rosa" o "rosa rossa"..... quando i cartellini sono usati, perchè molte volte, come dici tu, non usano neppure i cartellini e bisogna appunto aspettare che le rose fioriscano.......
Dalle mie parti c'è un solo vivaio che tiene rose un pò diverse...... le prende da Nino Sanremo e quindi si trovano prodotti da talea e si trova un pò di tutto, ma non chiedete ai responsabili delle vendite qualità, pregi, difetti o utilizzi sui diversi rosai.....perchè non sanno cosa rispondere!
Secondo me la miglior cosa è comprare le rose a radice nuda, costano meno, te le puoi far mandare per posta, arrivano molto velocemente e risparmi ..... adesso purtroppo la stagione delle rose a radice nuda è finita e anche da Barni trovi rose in vaso .....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto