• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

suggerimento...profumato

M

mey1984

Guest
Ho bisogno di suggerimento..:astonishe
Partendo dal fatto che io sono una mongola con le piante e che xo mi piacciono un tot!
Il problema è il seguente: casa mia è poco soleggiata e poco arieggiata (non tengo le finestre aperte di giorno xkè ho una gatta e essendo al 3 piano ho la paranoia che succeda qlkosa, quindi le apro solo quando son presente la sera...) inoltre è una casa piccola e quindi l'odore della lettiera pur essendo chiusa ogni tanto si sente. Per questo volevo trovare una soluzione naturale(niente sray o mangiodori) agl'odori della casa(sia la lettiera che la cucina che il coinquilino... eheheh) con fiori e altro.
Quindi chiedevo se qualkuno sapeva suggerirmi delle piante che profumino, facili da curare e non velenose x la mia micina che ama mangiare tutte le piante... maledetta!:baf:
Scusate x il papiro e per la dislessia ma volevo essere chiara.
grazie a chiunque risponda
 

Amolanatura

Aspirante Giardinauta
Ciao Mey la mancanza di luce purtroppo non ti consente di tenere piante che facciano anche fiori l'unica cosa che potresti fare e usare gli incensi profumati è la sola cosa più naturale che mi viene.
 
H

hakuna__matata

Guest
se per poco soleggiata intendi proprio che non c'è luce ha ragione Amolanatura.....se invece è abbastanza luminoso ti consiglierei per questo periodo dei bulbi di Giacinto.....hanno colori d'effetto e son profumatissimi.
 
M

mey1984

Guest
ha una finestra che riceve perfettamente il sole dalla mattina alla sera (x intenderci quando c'è sole c'è luce all'interno della stanza) xo mai diretto. Son facili da curare i bulbi di giacinto?
grazie mille
 

luckybamboo

Florello Senior
sì ma i giacinti fioriscono per poco tempo.....
scusa ma scondo me la cosa migliroe è aprire le finestre quando c'è odore di cucina o peggio di lettiera.....:crazy: ....cioè, è anche più salutare, no?...:squint:
 
M

mey1984

Guest
la sera lo faccio sempre... ma il problema è che l'odore della lettiera durante il giorno "ristagna" e alla sera torno a casa che mi assale...
La soluzione se propio voglio c'è... prendo tipo lo spray a rilascio graduale e siamo a posto però mi piaceva l'idea di avere odore di fiore in casa più che di chimico
 
H

hakuna__matata

Guest
caspita...se l'odore è ristagnante neanche i fiori ti aiutano...per quanto riguarda i giacinti son facili, come ha detto Luckybamboo fioriscono per poco tempo...te li ho consigliati pernsando anche al gatto...una piante che ti duri a lungo (so per esperienze di amiche) non è facile con la bestiola....
in casa non hai le finestre a "ribalta"???
 
M

mey1984

Guest
No purtroppo... ogni tanto lascio la finestra del bagno aperta con la tapparella giu(non del tutto) e quando torni a casa si respira xo si muore dal freddo xcui finchè non arriva la primavera non potro aprire tutti i giorni.
Ho guardato un po in giro e ho trovato queste 2 piante la Gardenia e il rhynchospermum che mi sembravano quasi fare al caso mio... è una buona scelta? son impossibili da tenere? la gatta ci ballerà sopra la maccarena per poi mangiarsele in un sol boccone?(non se le mangia ancora ma la maccarena sopra sempre)
Cosi in totale comprerei queste 2 il ciclamino e il giacinto...
Grazie grazie grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
H

hakuna__matata

Guest
emmmmmmmmmmmmm non sono eperta di piante, spero che chi più esperto ti aiuti meglio di me.
Però credo di poterti dire che il Rhynchospermum non sia proprio la pianta che fa per te....solitamente viene usata per ricoprire muri esterni, è una pianta rampicante che vivrebbe meglio in un giardino esterno...del genere (almeno credo sia lo stesso genere) per l'appartamento potresti optare per il gelsomino del madagascar (non so il nome vero e proprio) è ugualmente un rampicante, ma da appartamento e se trova l'ambiente giusto non hai problemi a tenerlo....attenzione però, anch'io ne ho uno che mi hanno regalato a maggio 2004, all'inizio era piccolino, ora (credo si sia trovato bene con me) è un pò più grandicello...e se nonhai gli spazi adatti potrebbe essere un problema, specie d'inverno.

La gardenia è una gran bella pianta, ce l'ha la mia mamma e non a grandi problemi, è anche più contenuta del gelsomino.

In ogni caso comunque non è che ti fioriscano tutto l'anno, perciò il problema prima o poi farà capolino....
 

luckybamboo

Florello Senior
gardenia e rincospermum sono piante da esterno.

non credo esista una pianta da interno che sia sempre in fiore e che sia pure profumata....

hai provato a cambiare il tipo di sabbietta ? :eek:k07:
...

sennò entra in casa con la molletta sul naso e attacca subito un incenso :D

non saprei che cosnigliarti, davvero
 
M

mey1984

Guest
ho comprato ieri l'argilla naturale e sto aspettando che la sabbietta diminuisca x buttarla via tutta e sostituirla.. xke come hai ben intuito è un problema di sabbia, ma anche di spazi(il bagno è attaccato alla sala). Il rampicante ho sbagliato era quello che volevo mettere in terrazza ma penso che aspetero di essere un po piu esperta
Vi ringrazio ancora x gl'ottimi suggerimenti
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Un altro deodorante, ma naturale: far bollire in un po' d'acqua rosmarino, alloro, salvia, timo o altri aromi da cucina che più ti piacciono. L'aroma è molto efficace per cancellare gli altri odori; una volta raffreddato l'intruglio si può anche scaldare di nuovo, con nuovo vapore profumato.
 
D

dbs_angel

Guest
bruciaessenze

hai mai provato con un bruciaessenze?
Praticamente è un affare in cui metti una candela(di quelle basse) e sopra c'è un piattino in cui metti acqua e olio essenziale(si compra in erboristeria, ce ne sono tanti)..questo sprigionerà nella stanza dove si colloca il profumo del'essenza che hai scelto..(potresti prendere menta, limone per rinfrescare oppure se ti piacciono gli odori fioriti rosa, violetta che è molto delicato; altrimenti lavanda e arancio per rilassarti etc..)
Spero che il mio suggerimento ti sia di aiuto!!!!:froggie_r
 
Alto