• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimento prodotto triplaazione miracoloso!????!

Datura rosa

Guru Master Florello
Stamattina un vicino col quale ieri mi stavo lamentado perché, dopo una prima fioritura delle rose eccezionale e senza "ospiti non graditi", con l'arrivo di temperature calde è arrivato un po' di tutto (cetonie, cetoniette argidi, ticchiolatura,.....), mi ha portato da provare un prodotto che definisce miracoloso. Io con i prodotti chimici preferisco andarci cauta e per i miracoli solitamente ripasso il giorno dopo, prima di provarlo chiedo un parere
insetticida.jpg

Insetticida retro (2).jpg

C'è un punto che mi lascia molto perplessa, là dove è scritto di utilizzare il prodotto su piante ornamentali e da fiore solamente in casi di simultanea presenza delle specie di insetti, acari e malattie fungine sopra elencate.
E che vor di', che se avessi solo la Ticchiolatura dovrei armarmi di santa pazienza e di uno sgabellino e aspettare che arrivino anche insetti e acari?

Grazie!:bacio:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono prodotti pronti all'uso pensati per i "giardinieri" da balcone: una spruzzata e via, qualunque sia il problema della piantina di gerani o la rosellina o altro di simile.
Per la composizione avrei potuto anche andare anche a memoria perché ho già avuto altre occasioni per visionare l'etichetta: c'è un piretroide generalista, un insetticida/acaricida in bassissima % (altrimenti ci vorrebbe il patentino), un fungicida sistemico ad ampio spettro d'azione.
Per chi ha un giardino li sconsiglierei, se non altro in quanto il costo non corrisponde alla resa allorché si debba intervenire su arbusti o un filare di rose.

Ovviamente dal punto di vista fitoiatrico non ha alcun senso trattare, per dire, il mal bianco con l'aggiunta di un paio di insetticidi.

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie! Anche io avevo pensato che trattare una trentina di piante di Rosa con quel prodotto sarebbe stato, al di là di tutto assolutamente antieconomico.

Vista l'ora, buon pranzo!!!!!

Alto