• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimento per pianta "colonnare" per soggiorno

echinopsis

Giardinauta Senior
Buongiorno,
avrei bisogno di suggerimenti per una pianta dal portamento colonnare da posizionare in soggiorno in corrispondenza di questo pilastrino.
Il soggiorno ha esposizione SW con buone finestrature, però qui siamo abbastanza lontani e abbiamo una luce diffusa non molto intesa, ma per esperienza sufficiente a varie tipi di piante non molto esigenti in fatto di luce.
La pianta, visto la posizione, non dovrebbe allargarsi più di 45 cm e in profondità non più di 30 cm circa. H max, compreso di vaso 1 m circa.
Tra le varie ipotesi che al momento mi son fatto c'è:
- Sansevieria cilindrica (che mi mancherebbe);
- Dracena marginata: com'è livello di richiesta di luce?
- Vorrei evitare piante colonnari di pothos e Philodendron che ho già in abbondanza in giro per casa.
Altri suggerimenti?
Grazie

Allegati

• P80212-105712.jpg
    P80212-105712.jpg
    170,8 KB · Visite: 5

Datura rosa

Guru Master Florello
La Dracena marginata vuole una buona luce anche se non i raggi diretti del sole.
Ombra luminosa per Dypsis Lutescens
Dypsis Lutescens.jpg

Qualsiasi per la Zamioculcas: per esperienza personale posso dirti che dove la metti sta bene; certo mio fratello che ha un salone le cui pareti sono per metà a finestra, al 9° piano senza palazzi davanti con tende per schermare dai raggi del sole ha una pianta gigantesca ma anche la mia che è posizionata nella parete più lontana dalla finestra che, oltretutto, affaccia su un portico se la cava bene.
Tu non hai necessità che la pianta si espanda troppo da quel che ho capito e la posizione potrebbe andare bene.
Non ha eccessive esigenze di acqua (spesso mi dimentico di annaffiarla) né di concimazione e ha sempre le sue belle foglie spesse e lucide.
Facci un pensierino.
5b5554f5d5f3f4ff316d14a62da1ad54.jpg

echinopsis

Giardinauta Senior
Quindi Dracena marginata esclusa causa luce.
La Dypsis lutescens c'è l'ho già da qualche anno: è stato uno dei miei rarissimi acquisti fatti d' impulso, senza nemmeno conoscere il nome della pianta, sia perché era molto carina sia perché mi fu data ad un prezzo ridotto.
Ed è stato un clamoroso fallimento: in poco tempo le foglie si sono danneggiate in punta causa scarsa umidità. Negli anni è via via peggiorata, tanto che, ormai ridotta ad uno scheletro, le stavo facendo fare un bel volo, quando per sua fortuna ho notato dei nuovi germogli, chissà che si riprenda.

Ultima modifica:

echinopsis

Giardinauta Senior
Per la Zamioculcas il bello è che pur vedendola spesso nei vivai non ci avevo pensato.
Potrebbe essere l'occasione per redimermi dai miei precedenti fallimenti con questa specie.
Una pianta adulta mi è morta vari anni fa, nel mio periodo naif, e non badavo molto alle loro esigenze.
Mentre l'anno scorso mi sono morte delle piccole talee che, dopo lungo tempo, avevano attecchito poiché, a causa di una ristrutturazione le ho dovuto portare in un stanzone in cui si arrivava ai 5 gradi.
Chissà il terzo tentativo potrebbe essere quello buono...

echinopsis

Giardinauta Senior
Quello, per condizioni ecologiche, sarebbe un ottimo posto per un'Aglaonema, piante resistentissime che adoro, però la loro conformazione si presta poco al tipo di spazio.
Forse se sotto mettessi un bel bel portavaso per slanciarla... Non so...

Datura rosa

Guru Master Florello
E' una buona idea: io utilizzo dei vasi che ho comprato da Lidl come portavasi. All'interno metto uno o due di vasi rovesciati (regolandomi di quanto voglio far sporgere la pianta), ci appoggio sopra un sottovaso e in questo colloco le piante con il loro contenitore.
Alstroemeria 2.JPG
Da giovedì 15 febbraio i vasi che ho io sono in vendita a € 14,99
https://www.lidl-flyer.com/?_ga=2.1...4-005056ab0fb6/locale/it-IT/view/flyer/page/8

Certo puoi trovarne di più belli e più adatti ad uso interno, colorati, in materiali diversi, che fungono anche da punto luce

41C%2B%2BBIwG0L._AC_UL320_SR246,320_.jpg

p-3344-Vaso-Luminoso-Tondo-901.jpg
s-l225.jpg

Ce ne sono di tutti i tipi, addirittura con la cuccia per il cane
vasi_giardino_moderi_2.jpg
:confused:

Alto