• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimento per "Mme Alfred Carrière"

faunorosso

Giardinauta
Buongiorno a tutte/i.

Ho recentemente acquistato due "Mme Alfred Carrière", con l'intenzione di farle arrampicare per creare due archi come nella foto sotto.

img2133nx.jpg


Adesso però mi sorgono dei dubbi:

1) Posso metterle vicine (50cm) per farne girare una a destra e l'altra a sinistra?

2) Il posto vi sembra adeguato?

img2134ku.jpg


3) La vicinanza con un altra rosa può dare problemi?

img2135f.jpg


Grazie.

PS. Per chi mi ha seguito nell'altro post sull'acquisto delle rose che ho fatto, grazie hai vs. consigli sia sulla scelta che sulle prime cure, stanno tutte benissimo, le White sono addirittura già fiorite.




img2136ar.jpg
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io ne ho una di 3 anni secondo me due non ci stanno, nell'aiuola c'è già troppo affollamento inoltre nel tempo una bella pianta ti fa entrambe le arcate, si tratta solo di avere pazienza.
comunque complimenti per l'acquisto, lei oltra ad essere un grande classico è una vera garanzia e se ben guidata anche una fantastica silhouette :eek:k07:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Bellissima Mme Alfred Carrier!! Una, solo una! Sarà più robusta (due dovrebbero contendersi il poco spazio) e farà il suo bel lavoro:eek:k07:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Anche io recentemente leggo molto sulle rampicanti ,decisamente cito Dinogiardino-una ti strabasta,
tanto per i primi due anni non si dovra fare chi sa che di potatura ,il frattempo ti sara sufficiente
di imparare la potatura di questa rosa :D
Pero come si vede dalla foto tu gia hai la messa a dimora di una rosa un po ostacolata -ti serve
un vero buco ,un bel 60-70 cm di profondità lavorati bene come minimo per darle un vero start.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ringrazio tutti per le preziose risposte.



Ha bisogno di potature particolari?
Si in senso che ti serve una particolare compensione della categoria
rosa "grande rampicante" e i particolari della concreta rosa scelta ,tutto parte appunto
dall'impianto ,cè una formula rozzamente cosi :la somma dei metri in altezza e larghezza quali
tu ti imagini la tua rosa deve ocupare va divisa in tre.Poi quella cifra dividendola in tre ti da
lo spazio come larghezza e profondità da lavorare bene per farlo diventare
la dimora della tua rosa :martello2
Adesso guarda questa foto e usa la formula per allenarti un po :D

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.75805
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Adesso guarda questa foto e usa la formula per allenarti un po :D

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.75805

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
le formule matematiche però NOOOOOOO, almeno in giardino :baf:

a parte gli scherzi fai un bell'impianto ma chiaramente in quello spazio mettici solo una delle due belle prese. l'altra o la regali :eek:k07: o gli trovi un'altra collocazione.
per le potature non servono grandi cose devi solo guidare come ti piace e serve assecondando la crescita della pianta e vedrai avrai un bell'effetto molto naturale e armonico.
 

faunorosso

Giardinauta
Secondo la formula dovrei scavare una buca di 1mt x 1mt, penso che mi fermerò a 50-60cm, scavare un metro cubo di terra, poi mischiarlo e tutto il resto, non me la sento proprio, sopratutto per le dimensioni dell'aiuola.

Mi avete convinto ne metterò solo una.

Per farla arrampicare, guardando la foto, mi consigliate una rete o 3 fili d'acciaio che partono da un punto focale a terra fino alle tre travi in legno?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se non deve sostenersi alla ringhiera e al portico, devi realizzare un grigliato tipo questo
ma la forma ad arco sarà difficile fargliela mantenere senza legarla alle travi (a meno di realizzare una falsa quinta anteposta al portico)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Si ,solamente un falso distanziato e con la stessa forma del portico ti dara tutte
queste condizioni.
Secondo me non la pensare ,farla prima partire sta rosa avendo in mente che
i rampicanti si sentono a sospensione libera in aria se non poggiano alla larghezza
di 50 cm almeno.Quando giungera il momento anche i tre fili di ferro potrebbero bastare e
si possono anche montare dall'alto in basso senza arrivare in aiola ,basta che sia solido
e smontabile -quando vernici a staccarli uno a uno.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
le formule matematiche però NOOOOOOO, almeno in giardino :baf:
Ti sbagli e addiritura di brutto ,piu formule ,piu approccio tecnico ,
piu tempo e risorse buttati in preparativi e piu poi la convivenza con una rosa
si fa pigra - lei si sta là tutta fiorita e felice e tu solo la giri e la ammiri mentre
ti stai fumando una sigaretta respirando il suo celestiale profumo :lol::lol::lol:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Ti sbagli e addiritura di brutto ,piu formule ,piu approccio tecnico ,
piu tempo e risorse buttati in preparativi e piu poi la convivenza con una rosa
si fa pigra - lei si sta là tutta fiorita e felice e tu solo la giri e la ammiri mentre
ti stai fumando una sigaretta respirando il suo celestiale profumo :lol::lol::lol:

N.C.S. ... P.: Non ci Siamo ..... Proprio !
 
Alto