• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti alberello limoni (vedi foto)

Limongio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho questa pianta sul balcone da circa 7-8 anni. Fatto nel tempo due cambi di vaso (aumento dimensioni). I primi anni c'era una produzione abbondante e anche di dimensioni buone. Successivamente ho avuto sempre un numero discreto di frutti, ma molto più piccoli, alcuni anche meno di un albicocca, via via nel tempo sempre meno. Quest'anno ho avuto la fioritura un mese fa circa , ma nn e' rimasto nessun piccolo frutto.
Qualche suggerimento a riguardo?
Preciso che il vaso e'rialzato tramite dei sassi dal sottovaso e ogni tanto uso il prodotto in foto.

Oltre alla domanda sui frutti, ve ne faccio gentilmente altre.
- si può continuare a tenere in vaso anche alle dimensioni ormai raggiunte?( non vorrei spostarlo nel giardino ma tenerlo sul balcone il più possibile)
- e'spuntato un nuovo ramo alla base del tronco. Va tagliato, puo'rimanere, da problemi alla pianta ?
- ultimo, a volte si vedono delle specie di larve come piccole conchigliette bianco acceso , in alcuni rami. Sono appiccicose e quando le vedo le rimuovo. Che sono? Come vanno trattati? Grazie
image.jpg
image.jpg
image.jpg image.jpg

image.jpg
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    77,8 KB · Visite: 31

Delvi83

Giardinauta
Prende sole diretto almeno qualche ora al giorno? Secondo me dovresti:

Potare i rami secchi e anche qualcuno di quelli verdi per ridargli vigore.

Inoltre noto che le foglie sono un po' gialle, spesso è una carenza di ferro nel terreno...nel caso potresti correggere opportunamente.

- I Limoni si possono tenere in vaso per sempre, reggono molto bene il vaso...ovviamente delle dimensioni opportune, ma il tuo mi sembra proporzionado (almeno in foto) per l'età e la grandezza della pianta. Ho visto limoni in vaso che fruttificavano e, a giudicare dal diametro del tronco, dovevano avere più di 20 anni.

- Il ramo spuntato mi sembra sopra l'innesto, quindi vedi tu....io lo toglierei comunque, però è un fattore più che altro estetico.

- Quelle che vedi sono Cocciniglie, sono parassiti e rubano energia alla pianta...sicuramente conviene eliminarli, se l'attacco non è massiccio prova a rimuoverli tutti manualmente, altrimenti ci sono in commercio prodotti contro la Cocciniglia.
 

Limongio

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per le risposte. Si il sole diretto lo prende tranquillamente svariate ore. Per il ferro sai indicarmi qualche prodotto? Il nuovo ramo e'proprio alla base del tronco. L'aspetto estetico può essere per me relativo al momento, mi chiedo solo se tagliandolo si fa danno o anzi si migliora la salute dell'albero. Per la potatura la feci tempo fa , forse in un periodo sbagliato (anzi quali sono i periodi corretti?) e per diverso tempo sembrava avere un aspetto sofferente. Adesso almeno dal punto di vista tenore delle foglie lo vedo in salute ma non fruttifica
 

Delvi83

Giardinauta
Per i prodotti a base di ferro non saprei consigliarti, credo che un concime ricco di microelementi possa andare bene....non ti posso neanche assicurare che sia quello il problema, di solito la carenza di ferra negli agrumi si manifesta con ingiallimenti delle foglie. La potatura di solito è meglio farla nel periodo di stasi vegetativa, quindi in inverno....ma quel ramo è uno solo, anche se lo togli ora non è che stia male. Q
Quindi, dato che non mi pare stia malissimo, per il momento al limite togli quel ramo poi quest'inverno:

- Concimi con prodotti per Agrumi o quelli per piante con carenze di microelementi, ferro in particolare.
- Non ho ben le proporzioni del vaso, mi sembra sia abbastanza grande, nel caso rinvasi in uno più grande e con terra buona (non solo terriccio universale)
- Poti tutti i rami secchi e quelli che si intrecciano, facendo arieggiare la chioma
- L'anno prossimo mettilo in un posizione in cui prenda mezza giornata di sole e mezza di ombra (il troppo sole e caldo, per di più per una pianta di vaso, può non esser gradito al limone)
 

Limongio

Aspirante Giardinauta
Per i prodotti a base di ferro non saprei consigliarti, credo che un concime ricco di microelementi possa andare bene....non ti posso neanche assicurare che sia quello il problema, di solito la carenza di ferra negli agrumi si manifesta con ingiallimenti delle foglie. La potatura di solito è meglio farla nel periodo di stasi vegetativa, quindi in inverno....ma quel ramo è uno solo, anche se lo togli ora non è che stia male. Q
Quindi, dato che non mi pare stia malissimo, per il momento al limite togli quel ramo poi quest'inverno:

- Concimi con prodotti per Agrumi o quelli per piante con carenze di microelementi, ferro in particolare.
- Non ho ben le proporzioni del vaso, mi sembra sia abbastanza grande, nel caso rinvasi in uno più grande e con terra buona (non solo terriccio universale)
- Poti tutti i rami secchi e quelli che si intrecciano, facendo arieggiare la chioma
- L'anno prossimo mettilo in un posizione in cui prenda mezza giornata di sole e mezza di ombra (il troppo sole e caldo, per di più per una pianta di vaso, può non esser gradito al limone)

Grazie
 
Alto