• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succulente da identificare!

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi aiutate a capire che piante sono?
Questa pianta me l'ha portata mia madre dall'Abruzzo (provincia di Chieti), dice che l'ha vista solo lì e da quelle parti la chiamano "la miseria", voi la conoscete?

Quest'altra invece è nata e cresciuta quest'estate con il caldo torrido di Roma mentre mia madre era fuori in Abruzzo appunto... ora l'ho messa in un nuovo vaso, ma chissà che pianta è e se farà fiori?

Questa è abbastanza comune, l'ho vista in parecchie case, ma come si chiama?

Grazie!

p.s.: come fate a caricare le immagini piccole che poi cliccandoci sopra si ingrandiscono? Io queste le ho ridimensionate con photobucket (800x600) ma sono sempre troppo grandi!

Platycodon

Florello
Ciao la prima è una crassula. Che bella fioritura :)
la seconda mi sembra Ruellia succulenta.
E la terza sembra un sedum o Kalanchoe.

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Sono andata a vedere e la terza credo sia proprio un Sedum Sieboldii, forse anche la prima appartiene a questa stessa specie, in effetti si assomigliano un pò!
La seconda non la trovo online c'è solo la sua omonima ma non succulenta! Chissà come sarà fiorita!

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Se la n. 2 è quella a cui sto pensando, fa fiorellini lilla scuro ed è quasi infestante, ma non fa fiori come quelli della ruellia succulenta. Non so però dirti come si chiama.

Una curiosità: anche qui nella mia zona c'è una pianta chiamata "miseria" (forse per la facilità e rapidità con cui si allarga e riproduce); è una varietà di tredescantia.

Ultima modifica:

melody

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo solo confermare che la pianta a dx si è proprio la miseria .

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Ciao.
La prima è Sedum cauticola. :)

E' vero è proprio lei!!!

Se la n. 2 è quella a cui sto pensando, fa fiorellini lilla scuro ed è quasi infestante, ma non fa fiori come quelli della ruellia succulenta. Non so però dirti come si chiama.

Una curiosità: anche qui nella mia zona c'è una pianta chiamata "miseria" (forse per la facilità e rapidità con cui si allarga e riproduce); è una varietà di tredescantia.

Grazie aspetterò la fioritura :ciglione:

Assomiglia ad Aptenia cordifolia.
Ciao

Dici? A me sembra un po' diversa dalla aptenia cordifolia (che tra l'altro avevo a casa dei miei quindi la conosco bene). Infatti la seconda ha foglie più grandi e meno "ciccione" della aptenia... mah chissà cos'è!

La terza è una miseria

Ah sì? :boh:

njnye

Florello Senior
Quella con le foto giganti che mi hanno impallato il pc è un sedum siemboldii. Io di "miserie" lì non ne vedo proprio.
Il siemboldii viene chiamato teresina, al massimo. La miseria è un nome comune (a mio parere orribile) per la tradescantia.

miciajulie

Fiorin Florello
la seconda anche a me ricorda una aptenia c., forse un po' filata. magari non sarà lei, ma di miserie, o tradescantie che dir si voglia, non ne vedo proprio

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Confermo,la seconda è l'Aptenia cordifolia!!!

njnye

Florello Senior
OT per una domanda tecnica: tu non vedi le foto ridimensionate? Lo fa automaticamente il forum stesso, in teoria...
Ah ecco perché mi si è impallato firefox! Non riusciva a ridimensionarle! No, erano gigantesche e nonostante la fibra non riusciva a caricarle se non a pezzi.

Alto