• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succulenta che perde foglie

Zigulì

Aspirante Giardinauta
2yv4512.jpg
http://i33.tinypic.com/2yv4512.jpg

:confused:
Si è caricata solo una foto...va bè, intanto vediamo se potete darmi qualche consiglio per questa ciccina (quella a destra nella foto, a sx la sorella che sta bene) che da qualche tempo sta perdendo le foglie.
Prima era in posizione luminosa ma senza sole diretto, adesso l'ho spostata in posizione più luminosa e per qualche ora ci arriva anche il sole diretto...sembra che stia un poco meglio però non vorrei che fosse solo una mia illusione. Cosa potrebbe avere?
Grazie a tutti.

Ultima modifica di un moderatore:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Intanto è un sedum...che non conosce il sole diretto, almeno la pianta a dx è troppo filata.
spostala all'esterno riparata da sole diretto i primi giorni, x abituarla gradualmente.
Per curiosità: dove l'hai tenuta?

Zigulì

Aspirante Giardinauta
L'ho sempre tenuta all'esterno (sia d'estate che d'inverno) sul balcone dove le ho fotografate.
Tuttavia quella a dx, che sta male, da questa primavera l'avevo messa sempre in balcone all'ultimo piano della "scaffaliera"...niente sole diretto e più buio per via delle tende da sole abbassate (il balcone è esposto a est) anche nel pomeriggio per alcune settimane per assenza ferie! ;-(
Adesso stanno insieme sul muretto. ;-)

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Prego :)
Se fosse mia, la accorcerei dei fusti filati x darle una forma + compatta e le farei prendere più sole e aria.
Dovrebbe ricacciare getti nuovi sui fusti.
Ciao

Iolanda08

Giardinauta Senior
ha ragione verdiana, ha patito l'assenza di sole e luce......hai provato a dare un pochino di concime? alla mia giova tantissimo. se la sposti al sole diventa bellissima!

Alto