• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SUCCHIONI delle piante da frutto

tigro

Giardinauta
Per che ha piante da frutto o no, ma come si fa coi succhioni che nascono di continuo alla base? Io li taglio e li taglio, poi ad agosto mi stufo e li lascio andare, C'è un metodo più duraturo?:sleep2: Ciao e grazie

Iacopo

Giardinauta Senior
I succhioni a volte nascono alla base del fusto altre dalle radici superficiali. Sono una caratteristica di molte piante da frutta come susini e peri che tenderebbero a incestire più che a crescere come alberi.

Non credo che ci si possa fare molto se non potarli non appena spuntano. Un rimedio un poco più duraturo può essere quello di elinminare le radici superficiali che li producono, ma almeno io l'anno successivo ricomincio da capo.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il modo corretto per eliminare i polloni è quello di strappare il callo di crescita, cioè il punto di attacco, quello un pò rigonfio che si trova tra la radice e il punto di formazione del pollone.
Si deve scavare ed arrivare al punto di formazione dei rami e poi eliminare il tutto, se nn si riesce a strappare si deve asportare con un coltello affilato il callo di crescita e poi spargervi sopra del verde rame.

Ciao

Alto