• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Substrato x Neppa

cg2001it

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)

Volevo sapere se il terriccio per orchidee COMPO SANA su cui è scritto come composizione : corteccia di pino , torba bionda e Styromul (credo sia una specie di perlite ma me lo direte voi)può andare bene per le nephentes??

Grazie :rolleyes:
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
io non mi fiderei ;) .. se proprio non trovi la torba , fagli un substrato di bark-perlite , è ottimo lo stesso ;)
 

cg2001it

Aspirante Giardinauta
io non mi fiderei ;) .. se proprio non trovi la torba , fagli un substrato di bark-perlite , è ottimo lo stesso ;)


Ciao grazie per la risposta... ma il mio problema non è la torba ma il bark, che non sò proprio dove trovare.
a quello che ho capito leggendo in vari siti / forum su internet il bark sarebbe corteccia di pino, ma dai vari OBI Castorama EtcETC non trovo niente del genere a parte sacchi da 80L con scritto corteccia di conifere, quindi avevo pensato a quello he vi ho chiesto perchè è un sacchetto da 2 o 5L non mi ricordo

Ciao
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
guarda che nn fa niente se non trovi il bark .. le neppe vivono bene praticamente in qualsiasi substrato che contenga almeno 1 di questi elementi : sfagno - torba - bark .. io le coltivo anche in perlite e sfagno ..
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
guarda io il bark l'ho comprato in un negozio di acquari e terrari perchè viene usato per ricreare il substrato della foresta pluviale nei terrari per rettili e anfibi di quel biotopo, è in sacchetti da 3-5 kg in sù , il prezzo varia a seconda delle marche ma è non dissimile da quello per le piante visto che è lo stesso identico, io lo trovato col nome di repty-bark
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
guarda io il bark l'ho comprato in un negozio di acquari e terrari perchè viene usato per ricreare il substrato della foresta pluviale nei terrari per rettili e anfibi di quel biotopo, è in sacchetti da 3-5 kg in sù , il prezzo varia a seconda delle marche ma è non dissimile da quello per le piante visto che è lo stesso identico, io lo trovato col nome di repty-bark

quello li è perfetto , lo uso anche io con ottimi risultati :)
 

cecco

Aspirante Giardinauta
Confesso di aver perso l'indirizzo ma trovai tempo addietro un vivaio, mi pare in provincia di Varese, che vende orchidee e relativi materiali per la loro coltivazione. Ho acquistato on line e ho trovato di tutto: torba, perlite, bark in confezioni accessibili. Il bark lo potevi scegliere anche in base alla dimensione dei pezzi. Credo che una breve ricerca su internet dovrebbe fartelo trovare, o altri simili.
Baci
 
Alto