• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da riconoscere

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
é da un pò di tempo che cerco di identificare queste 2 opuntie .Ve le mostro(scusate la qualità delle foto ma possiedo una fotocam molto obsoleta):
Opuntia_01.jpg

Opuntia_02.jpg

Le mie ricerche mi hanno condotto a 2 possibili classificazioni:eek:puntia tuna e opuntia monacantha,ma nn riesco a capire quale delle due è la monacantha e quale la tuna... :confused: :confused: e poi saranno fme monstruose oppure no??? :rolleyes:
Grazie anticipatamente a chi vorrà risolvere il dilemma

Ciao Letizia
 
N

nefer80

Guest
Ciao, molto probabilmente la prima è un opuntia monacantha, ma la seconda mi sembrerebbe di più un opuntia Diademata varietà inermis con articoli verdi e cilindrici assottigliati all'apice, le areole bianche,senza spine, con glochidi chiari....Aspettiamo cmq il parere degli esperti....perchè dalle foto non riesco a vedere benissimo!!!!
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ancora niente di fatto ....nn le ho trovate nemmeno su desert-tropicals... :confused: e ne ho guardate di foto...!!!Mah...!!Mi sto scoraggiando :( :( :(
Qualcuno conosce qualche libro sulle opuntie da consigliarmi???..Ormai mi gioco anche questa carta.
Ciao Lety
 
Alto