• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

substrato ideale

veciamarta

Giardinauta Senior
Salve Ponciarello
Per le Phal l'ideale è la corteccia di pino marittimo, da sola oppure mescolata a dello sfagno (un tipo di muschio).
Il composto di fibre di cocco di cui fai riferimento, è per caso quello che si trova nei supermercati? Perchè se è quello, per le Phal non va bene. Anzi io lo eviterei come la peste :(.

Salve Ponciarello
Per le Phal l'ideale è la corteccia di pino marittimo, da sola oppure mescolata a dello sfagno (un tipo di muschio).
Il composto di fibre di cocco di cui fai riferimento, è per caso quello che si trova nei supermercati? Perchè se è quello, per le Phal non va bene. Anzi io lo eviterei come la peste :(.

Dove si trova lo sfagno ?

sara k

Giardinauta Senior
Nei vivai specializzati, nei garden......Si trova in pacchettini da 150gr e credimi se ti dico che frutta tantissimo!
p.s. ho letto che sei di Roma. Se non lo trovi dalle tue parti, guarda su internet VIP garden, lì hanno tutto per le orchidee, ciao!

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
corteccia benissimo
la marca del pino da cui viene raccolta non è rilevante, una volta che è ben asciugata e priva di resina va bene
lo sfagno da mischiare è utile a volte indispensabile altre no
questione di abitudine nella gestione delle annaffiature

eviterei il composto pronto, per le phal in genere è poco adatto, trattiene troppa acqua.

ma anche qui, tutto è relativo, è questione di come siamo abituati a gestire le annaffiature.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Qaul'è il miglior substrato la corteccia ( di non mi ricordo se pino o a abete ) o quello specifico a base di fibra di cocco ?

p.s.

do per scontato che tu abbia richiesto l'informazione per rinvasare una phalaenopsis, anche se non lo dici, visto che siamo nella sezione a loro dedicata :)

:Saluto:

Alto