• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

substrato:ci siamo quasi?

shubra

Aspirante Giardinauta
allora...ho trovato la torba...ma freniamo gli entusiasmi...i miei si sono bloccati presto...non appena ho letto la tabella....:cry:

ditemi voi...

carbonio 52°/°
azoto 0,2°/°
organico 90°/°
e qui arriva il probblema....ph 5,5-6,5
l'indice di von prost naturalmente non era segnato...e te pareva...
io l'ho comprata lostesso xchè ero molto lontana x commissioni e se fosse andata bene di certo non sarei tornata a prenderla...se nn dovesse andar bene, xche tipi di piante potrei usarla?
c'è qualche modo per aumentarne l'acidità??tipo aggiungendo un po di torba x acidofile???
ditemi voi...
la perlite naturalmente non l'ho ancora trovata.....potrebbe andar bene la vermiculite?
grassie a tutti...:)

shubra

Aspirante Giardinauta
ps...è bionda di sfagno...ma naturlamente non acida...comunque è la cosa che si avvicina di più che io abbia mai visto...hahahah

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

La vermiculite va bene solo per alcune carnivore ma in piccolissime quantità ed in aggiunta alla perlite, non va bene un misto di torba/vermiculite per le carnivore

Vagabonda

Florello Senior
io l'ho comprata lostesso xchè ero molto lontana x commissioni e se fosse andata bene di certo non sarei tornata a prenderla...se nn dovesse andar bene, xche tipi di piante potrei usarla?

bò......... io so che la torba si usa un po' per tutto.... ortaggi, ad esempio. Comunque, se posso dirti la mia, io a volte penso che il ph sia messo a casaccio. Gli altri valori sono buoni. A me è capitato di comprare, anni fa, una torba con i valori perfetti ma col ph come il tuo. Non sapendo a chi chiedere, chiesi a Mr. Aga, un "guru". Lui mi rispose "bò, prova". Detto questo....... naturalmente io non mi sento di dirti "prova" ma la tentazione c'è. Che marca è questa torba? Comunque NO vermiculite, va bene un pizzico solo per le sarracenie. Se non trovi la perlite cerca il ghiaino di quarzo degli acquari, per sapere se è proprio quarzo fai la prova-viakal, ce ne metti un po' sopra, se "frigge" non va bene.

shubra

Aspirante Giardinauta
la marca è fertil....
tu poi quando avevi provato cosa era successo??era anadata bene lostesso?come mi accorgo se nn va bene?che segni da la pianta?forse mi conviene comunque aspettare prima d travasare..tanto ormai le sarre sono fuori,altrimenti rischio d nn accorgermi subito che non va bene...perchè ora non sno tanto rigogliose essendo in riposo deperiranno un pochino...
prenderò il ghiaino di quarzo...intanto apparte il vaso un po più pesante nn fa niente no??
grazie

Vagabonda

Florello Senior
allora..... considera che le mie le ho travasate, originariamente, in torba orticola Compo. Cioè una torba assolutamente inadattata. Per un anno ci sono rimaste, nel frattempo ho cercato e trovato la torba giusta, e la perlite, e da allora non l'ho più cambiata. Alcune piante le avevo messe con torba bionda acida di sfagno con ph 5.5 Fatto sta, che nessuna è morta per quei miei substrati.
Però come dici giustamente tu, ora le tue piante non hanno bisogno di questo rinvaso di urgenza, e tutto sommato dalle tue parti si trova un po' tutto, quindi tanto vale che aspetti.
Non riesci a postare una foto della torba che hai trovato? Asciutta però. Ora cerco in internet se trovo qualche dettaglio.
Non ho capito la cosa del vaso più pesante....

shubra

Aspirante Giardinauta
grazie!!!ho letto tutto...tra l'altro la torba della discussione non è lo stesso tipo della mia ma è della stessa marca...e siccome il problema è lo stesso..che il ph segnalato è poco acido vuol dire che andrà bene....
forte la cosa degli aghi di pino...proverò...
per il ghiaino intendevo dire che la perlite è bella leggera...fa areare il vaso....non ci sono invece problemi con il ghiaino di qurzo che è molto più pesante???non rischia di compattare troppo la terra e quindi di ottenere l'effetto opposto??

Vagabonda

Florello Senior
eh sì, il ghiaino è più pesante. Ma la torba sempre fradicia si compatta troppo. QUalche sassolino di quarzo quà e là almeno allargano il composto. Ma comunque c'è chi non usa affatto la perlite o suoi sostituti! Ma la tua torba è un misto di bionda e bruna, visto che non è la stessa del topic che ti ho riportato? La tua che aspetto ha? Sembra tabacco di sigaretta o è scura?

shubra

Aspirante Giardinauta
a dirti la verità on l'ho ancora aperta...oggi ho tanto da fare...ma domani ci do un occhio e ti dico....comunque la dicitura è bionda...boooo...
in effetti nel substrato originale in cui le ho comprate c'era solo torba.....
in che proporzione dovrò mischiare giaino e torba??? 1/10??o dipiù??

faunista

Giardinauta
Io consiglio di usare (se proprio non si trova a perlite) la sabbia e non il ghiaino, che è grosso e pesantissimo. Gli inglesi del resto, che sono i migliori coltivatori al mondo di sarracenie, usano la sabbia che drena un pò il composto senza essere ingombrante come il ghiaino. Presso gli edili si trova spesso ottima sabbia silicea: per assicurarsi che on sia calcarea si può fare la prova-Viakal: se "frigge" è da scartare.

Alto